Avezzano. L’arte poetica di Angelo Pellegrino è stata premiata ad Avezzano con la “Menzione d’onore” al Premio Letterario Nazionale “Parole e vita”. Il poeta è stato riconosciuto per la sua opera inedita “Ti offro tutto me stesso“, una poesia che esplora i concetti di amore e donazione incondizionata.
La giuria del premio, organizzato dal Consultorio CIF di Avezzano e presieduto da Laura Angelelli, ha elogiato il componimento per la sua capacità di esprimere un amore profondo e duraturo. La poesia, infatti, descrive l’atto di donare non solo la propria fisicità, ma anche l’essenza più intima dell’individuo, inclusi l’anima, le emozioni e le paure.
Le parole del poeta
“Sono profondamente onorato di questo riconoscimento”, ha dichiarato Pellegrino. “Ho scritto ‘Ti offro tutto me stesso’ con l’intento di esplorare la natura più pura e disinteressata dell’amore. Spesso si parla di dare, ma raramente si sottolinea l’importanza di offrire tutto ciò che si è, senza riserve, e di costruire un legame che sia un rifugio e un trampolino di lancio per entrambi.”
La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 20 settembre presso la Sala del Seminario vescovile. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi esponenti del mondo culturale e letterario e ha sottolineato l’alta qualità delle opere in concorso.