MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Gravel, Forme e Alba Fucens teatro dei campionati europei

Domenica 21, previsto per le 11.30 il primo passaggio degli atleti in gara nel territorio di Massa d’Albe

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
17 Settembre 2025
A A
52
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Massa d’Albe. Tutto pronto per la sfida della prossima domenica, 21 settembre 2025, quando la Marsica vestirà il ruolo di protagonista per ospitare il campionato di ciclismo internazionale con una disciplina in fortissima ascesa, il Gravel.

 

Confcommercio, aperte le iscrizioni al corso Haccp: per il rilascio dell’attestato di alimentarista

20 Novembre 2025

Furti in serie nel bar, scatta la trappola: beccato con le “mani nel sacco”

20 Novembre 2025

Atleti provenienti da oltre 19 Nazioni europee gareggeranno su un percorso urbano ed extraurbano, attraversando importanti tratti sterrati che consentiranno di ammirare i suggestivi paesaggi del territorio di Massa d’Albe.

Con partenza prevista alle ore 11.00 dalla Città di Avezzano, il percorso prevede un breve passaggio a Scurcola Marsicana, per poi addentrarsi verso Massa d’Albe, fino a toccare il centro urbano di Forme; da lì, già verso le 11.30, i fotografi potranno immortalare le immagini del primo passaggio nell’iconica tratta verso Alba Fucens, per riscendere ad Antrosano e giungere all’arrivo in Piazza Risorgimento ad Avezzano.

Il Gravel è una disciplina sportiva che sta prendendo sempre più piede negli ultimi tempi: nata su bici da viaggio, oggi lo sport prevede che gli atleti gareggino su un mezzo con ruote più larghe, adatte ad affrontare lunghi tratti fuoristrada, tanto che da regolamento, il percorso prevede un 20% di tratta su asfalto e ben 80% su tratti sterrati. Da qualche anno, il Gravel è entrato nel mondo delle competizioni internazionali e quello che si sta svolgendo è il terzo campionato europeo e per domenica sono previsti oltre 300 atleti, di cui cento sono professionisti e dovranno affrontare il percorso 5 volte (per un totale di 150km); viceversa, gli amatori effettueranno il giro 3 volte (90km).

 

“Un onore per il territorio di Massa poter ospitare il campionato europeo di una tra le discipline ciclistiche più in voga del momento, – afferma il Sindaco, Nicola Blasetti, – Dopo essere stati protagonisti del passaggio del Giro d’Italia lo scorso maggio, il paesaggio naturale offerto dal nostro comune si conferma tra i più gettonati anche nell’ambito sportivo, regalando immagini ed emozioni uniche agli atleti e a tutti gli spettatori”. 

Next Post

Sport, scuola e bambini: presto una nuova palestra nell'Istituto Pomilio

Notizie più lette

  • Sulla cima del Gran Sasso alla ricerca di messaggi cosmici: l’avventura del professore dell’Istituto D’Aosta

    254 shares
    Share 102 Tweet 64
  • Avezzano intensifica i controlli sui mastelli abbandonati: in arrivo sanzioni per tutelare il decoro urbano

    177 shares
    Share 71 Tweet 44
  • Carsoli, grave incidente allo svincolo A24: scontro moto tir con un ferito

    158 shares
    Share 63 Tweet 40
  • Furti in serie nel bar, scatta la trappola: beccato con le “mani nel sacco”

    109 shares
    Share 44 Tweet 27
  • Settantaquattrenne investito nella zona nord di Avezzano: è in codice rosso

    426 shares
    Share 170 Tweet 107

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication