Carsoli. Dopo un passato che l’ha vista accogliere pellegrini, briganti e fedeli, l’ex chiesa di San Rocco a Pietrasecca si prepara a una nuova vita. Da domenica 7 settembre, la struttura diventerà un polo dedicato a mostre e attività culturali grazie all’impegno dell’Associazione Pietralunare.
L’inaugurazione della nuova sede, situata in via Alessandro Volta, 6, è prevista per le ore 17:30. Al taglio del nastro sarà presente anche il sindaco di Carsoli, Alessandro Marcangeli. Per l’occasione, i visitatori potranno ammirare la mostra di pittura contemporanea “Il ramo d’Oro”, curata dall’artista aquilana Sara Chiaranzelli.
Un viaggio tra storia, arte e speranza
La collezione, composta da 12 dipinti realizzati dal 2019 a oggi, ha come “filo conduttore la Forza e la Speranza”, come descritto dall’autrice stessa. Si tratta di un percorso pittorico-alchemico che si snoda attraverso le difficoltà della vita, offrendo una preziosa guida.
La chiesa di San Rocco, non più adibita a culto dal 1985 e sconsacrata nel 2003, è stata donata all’Associazione Pietralunare dalla famiglia Giuliani Pallante il 5 aprile 2025. L’associazione ha curato il restauro della struttura, riportandola a nuova vita e preparandola a ospitare in futuro altre iniziative culturali, mantenendo vivo lo spirito di accoglienza che da sempre l’ha contraddistinta.