Tagliacozzo. Si prepara al gran finale “Gironi Divini” l’evento che ha animato il centro storico di Tagliacozzo, richiamando centinaia di appassionati per due serate di successi. La seconda giornata ha confermato il trend positivo, con un’affluenza notevole lungo le vie del borgo, dove il pubblico ha continuato a esplorare la ricchezza enologica abruzzese. Il bilancio di questa seconda tappa è più che positivo, con un mix di tradizione e curiosità che ha conquistato i partecipanti.
L’atteso appuntamento con le finali dei Cerasuoli d’Abruzzo ha visto un emozionante pari merito tra due rosati che sono ormai un riferimento in regione: il Rosa-ae di Torre dei Beati e il Cerasuolo di Faraone.
Grande interesse ha suscitato anche la degustazione dedicata ai vini in anfora, una novità apprezzata di questa edizione. Come ha sottolineato il direttore tecnico, Franco Santini, si è trattato di “vini spesso divisivi per natura”, che hanno acceso il dibattito tra sostenitori e scettici”. A mettere d’accordo un po’ tutti sono stati i Montepulciano d’Abruzzo Lu Sciatò di Marchesi De Cordano e il Docheio di La Valentina. Il Cerasuolo Fosso Cancelli di Ciavolich ha fatto da “terzo incomodo”, raccogliendo anch’esso notevoli consensi.
La serata si è conclusa con grande curiosità per i cocktail a base di bollicine abruzzesi offerti dalle premiate case vinicole Citra e Casal Thaulero, serviti durante il dj set a Palazzo Ducale, un tocco moderno che ha saputo fondere l’eccellenza vinicola con il divertimento.
Per tutta la durata dell’evento, i visitatori hanno potuto godere di un percorso enogastronomico che, oltre alle otto postazioni di degustazione di vini, ha offerto la possibilità di assaporare le specialità di Venditti Food, con la sua pluripremiata porchetta a palazzo Ducale e nello spazio pop di via Corrado d’Alessandro, e i piatti della tradizione reinterpretati dalla chef Lucia Tellone e serviti nel chiostro di San Francesco.
L’evento si conclude oggi, domenica 24 agosto, con un programma ricco e coinvolgente. Le degustazioni apriranno alle 19:30, seguite dal talk “Vini Inconsueti figli d’Abruzzo” e, a seguire, l’attesissima Finale dei grandi Montepulciano d’Abruzzo. La serata si concluderà con una degustazione esclusiva di sigari e liquori, seguita da un dj set e cocktail speciali a base di vini d’Abruzzo. Un finale degno di un evento che ha saputo celebrare l’enogastronomia abruzzese con stile e innovazione. Per info www.gironidivini.it oppure chiamare il 335 75 333 46