MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Gironi Divini” fa il pieno a Tagliacozzo: un successo la prima serata, questa sera spazio al Cerasuolo e vini in anfora

Redazione Attualità di Redazione Attualità
23 Agosto 2025
A A
63
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Partenza col botto per “Gironi Divini”, l’evento che trasforma il centro storico di Tagliacozzo in una celebrazione delle eccellenze vinicole abruzzesi. La prima serata ha richiamato un folto pubblico, tornato a passeggiare per le vie del borgo con calice alla mano. Un movimento vivace, alimentato dalla possibilità di degustare i migliori vini d’Abruzzo e assaporare le prelibatezze culinarie di Venditti Food nella corte di palazzo Ducale e in via Corrado d’Alessandro e della chef Lucia Tellone nel chiostro di San Francesco.

Al via l’anteprima di Gironi Divini: vini freak, vini pop e grandi classici. Il vino d’Abruzzo si racconta

13 Luglio 2025

“Vini d’Abruzzo per Bevitori Curiosi” debutta a Vinorum: un viaggio emozionale tra calici e storie

13 Maggio 2025

Il cuore dell’evento, le attese finali dei migliori vini d’Abruzzo, ha animato il Cortile nobile di Palazzo Ducale. Il primo premio per la finale del Pecorino è andato al “Soprano” dell’azienda Strappelli, mentre per il Trebbiano c’è stato un ex aequo tra “Mario’s 49” di Terraviva e “L’oro del cardinale” di Mastrangelo. Franco Santini, direttore tecnico della manifestazione, ha espresso la sua soddisfazione per l’elevata qualità dei vini e la partecipazione entusiasta e attenta del pubblico che non è mancata neanche durante il talk “Genziana, Ratafia e Liquori d’ABruzzo”, con Anna Iannetti dell’azienda liquoristica teramana Scuppoz e nell’appuntamento finale con la degustazione di sigari e distallati coordinata da Vincenzo Scivetti.

Il programma proseguirà per tutto il weekend. Questa sera, sabato 23 agosto, l’apertura delle postazioni di degustazione è prevista per le 19:30. Si potrà assaporare un calice di vino accompagnandolo con i piatti di Venditti food e della chef Tellone. A Palazzo Ducale, il pubblico potrà assistere alle finali del Cerasuolo d’Abruzzo alle 20:00 e, a seguire, a un approfondimento sui “Vini in Anfora”. La serata si concluderà con una degustazione esclusiva di Sigari e Liquori e poi dj set con cocktail a base di bollicine abruzzesi.

Domani, domenica 24, la giornata finale si aprirà alle 19:30. Il programma prevede un talk sui “Vini Inconsueti figli d’Abruzzo” e la finale dei grandi Montepulciano d’Abruzzo. Anche in questo caso, la chiusura sarà affidata alla degustazione di Sigari e Liquori, seguita da un dj set e cocktail con bollicine di casa nostra.

Durante tutto l’evento, il percorso enogastronomico nel centro storico offre otto postazioni di degustazione guidate dai sommelier di Assomarso. La passeggiata sarà arricchita dalla mostra multimediale “Sparkling Italy. Wine and Arts” e dalla presenza di Venditti Food con la sua pluripremiata porchetta e di chef Lucia Tellone, che cura uno spazio gourmet solidale. Non mancherà, infine, il corteo storico con dame e cavalieri in sontuosi abiti.

I biglietti per le finali sono disponibili online all’indirizzo www.gironidivini.it, mentre la sacchetta con il bicchiere si può acquistare direttamente al punto di partenza.

 

 

 

 

Tags: gironidivini
Next Post

Solidarietà della città di Avezzano per Gaza: conclusione della marcia e presentazione di un libro

Notizie più lette

  • Aielli con il fiato sospeso, uomo barricato in casa minaccia un’esplosione

    323 shares
    Share 129 Tweet 81
  • Mercato Tuscolano a Roma, la firma degli ingegneri marsicani Motta e Chiuchiarelli nella riqualificazione

    209 shares
    Share 84 Tweet 52
  • Rapinano un ragazzo nel sottopasso della stazione di Avezzano, arrestati due stranieri

    166 shares
    Share 66 Tweet 42
  • La Marsica sbarca al Festival di Sanremo: Ayoub Haraka firma la direzione del movimento per Sayf e Samurai Jay

    163 shares
    Share 65 Tweet 41
  • Bimba di dieci mesi muore dopo essere rimasta schiacciata nel letto durante il sonno

    225 shares
    Share 90 Tweet 56

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication