Avezzano. Un’originale iniziativa unisce ambiente, cultura e astronomia nella Riserva del Salviano. Venerdì 22 agosto, con ritrovo alle ore 19, è in programma la passeggiata “Salviano Oltre Le Stelle”, un evento notturno che promette di svelare i segreti del territorio e del cielo. L’iniziativa è promossa dal Comune di Avezzano, dalla Riserva del Salviano e dal CAI di Avezzano.
La serata avrà inizio con un trekking guidato all’interno della Riserva. L’assessore Alessandro Pierleoni ha sottolineato la versatilità del Monte Salviano, che non è solo una risorsa ambientale, ma anche “un luogo per realizzare iniziative culturali multiformi in uno scenario assolutamente unico”.
Durante la camminata, l’archeologo Carmine Malandra illustrerà le caratteristiche storiche del percorso, mentre l’astrofila Sira Terramano guiderà i partecipanti nell’osservazione delle stelle una volta giunti al piazzale della Panchina dell’Amore, dove sarà offerta una cena al sacco.
La consigliera Stefania Antidormi ha definito l’evento come un’esperienza speciale per tutta la famiglia, unendo il piacere della natura alla scoperta del cielo stellato. La partecipazione è gratuita per gli iscritti al CAI. I non iscritti dovranno versare una quota di 12,50 euro per la copertura assicurativa. È obbligatoria la prenotazione entro il 21 agosto inviando una mail all’assessorato al Turismo.