MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Dacia Maraini dirige una rassegna di grandi libri e questioni del nostro tempo. Settima edizione “Pescasseroli legge”

Fabrizio Beltrame di Fabrizio Beltrame
29 Luglio 2025
A A
55
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Pescasseroli. Torna per la sua settima edizione “Pescasseroli Legge”, la prestigiosa manifestazione letteraria diretta da Dacia Maraini e organizzata da Fiorella Graziani. Dal 6 al 18 agosto, la cittadina, cuore del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, si animerà con incontri e dibattiti incentrati su libri di autori di spicco, affrontando le grandi questioni che segnano il nostro presente.

“Sentire il respiro di una piazza in ascolto, in un piccolo centro di montagna, dà sicurezza e fiducia”, afferma Dacia Maraini, sottolineando l’importanza di un dialogo costruttivo, ”solo ragionando insieme si crea un futuro comune, una progettualità basata sullo scambio di emozioni etiche ed estetiche. Questa nuova edizione terrà presente le grandi questioni che abitano le nostre menti in questi tempi: guerre, vendette, odio, cambiamenti sociali. Credo che la letteratura debba occuparsi di ciò che interessa i cittadini e lo faccia in maniera complessa e dialettica. Questo il nostro scopo.”

La situazione ad 850 hpa vista da GFS per le ore 13:00 di Mercoledì 14 Gennaio. Sulla Marsica condizioni di tempo discrete con il cielo che presenterà solo delle stratificazioni di passaggio e qualche locale addensamento sparso

Il meteo nella Marsica 12 – 17 gennaio: tempo in miglioramento per l’arrivo dell anticiclone. Probabile un nuovo guasto a fine settimana

11 Gennaio 2026

Abruzzo Mtb Cup, sei appuntamenti nel 2026: nella Marsica a Pescasseroli e Collarmele

11 Gennaio 2026

Il ricco calendario si aprirà il 6 agosto con il noto divulgatore scientifico Mario Tozzi, che presenterà il suo saggio “Prove tecniche di estinzione” (Touring Club). L’autore, in dialogo con Dacia Maraini e il Direttore del Parco nazionale Abruzzo Molise, Luciano Sammarone, moderato dal giornalista Eugenio Murrali, rifletterà sulle emergenze del nostro pianeta e sulla complessa relazione tra uomo e ambiente.

Il 7 agosto sarà la volta di Nadia Terranova, finalista al Premio Strega con “Quello che so di te” (Guanda edizioni). L’incontro, moderato da Maria Rosaria La Morgia, scaverà nella memoria familiare e nel disagio mentale, offrendo una potente riflessione sulla maternità e sulle fragilità umane.

L’8 agosto l’attualità politica sarà protagonista con Monica Maggioni e il suo “The Presidents” (Rai Libri), un saggio lucido sui meccanismi del potere della presidenza americana, moderato da Maria Rosaria La Morgia.

Dopo una breve pausa, gli incontri riprenderanno il 17 agosto con Giuseppe Antonelli, tra i massimi filologi italiani, e il suo “Il mago delle parole” (Einaudi), un’opera che celebra la bellezza e il potere della lingua italiana, moderata da Domenico Ranieri.

La rassegna si concluderà il 18 agosto con un tema di grande attualità: “L’algoritmo della vita. Etica e Intelligenza Artificiale” (Piemme) di Mons. Vincenzo Paglia. L’autore affronterà la sfida dell’intelligenza artificiale e dello sviluppo tecnologico, evidenziandone vantaggi e pericoli dal punto di vista etico, in dialogo con Dacia Maraini e il Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della CEI.

Tutti gli incontri, a ingresso libero, si terranno all’aperto, a partire dalle ore 18:00, nel suggestivo scenario di Piazza Umberto I, con la partecipazione attiva della direttrice artistica Dacia Maraini nel dialogo con gli autori.

Un momento speciale sarà l’11 agosto alle ore 21:30, nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo, con il concerto della corale Decima Sinfonia di Pescasseroli, diretta dal M° Anna Tranquilla Neri, e la partecipazione dell’Orchestra Popolare del Parco.

La settima edizione di “Pescasseroli Legge” è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, dalla Toto Holding, dal Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e patrocinata dal Comune di Pescasseroli, con la direzione organizzativa di Fiorella Graziani. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della lettura e del confronto intellettuale nel cuore dell’Abruzzo.

Next Post

Ritorno al passato e nuove energie: a San Pelino un preferragosto ricco di storia e tradizione

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

    1463 shares
    Share 585 Tweet 366
  • Roberto Verdecchia è il candidato sindaco del centrosinistra per le amministrative 2026

    196 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Schianto in autostrada, la vittima è una giovane mamma, marito grave: illesa la figlia

    918 shares
    Share 367 Tweet 230
  • Patata del Fucino IGP a MARCA Bologna: quando l’origine fa davvero la differenza

    169 shares
    Share 68 Tweet 42
  • Fermato con la droga in auto per le strade di Pescasseroli: scatta il sequestro

    134 shares
    Share 54 Tweet 34

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication