MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Dacia Maraini dirige una rassegna di grandi libri e questioni del nostro tempo. Settima edizione “Pescasseroli legge”

Fabrizio Beltrame di Fabrizio Beltrame
29 Luglio 2025
A A
55
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Pescasseroli. Torna per la sua settima edizione “Pescasseroli Legge”, la prestigiosa manifestazione letteraria diretta da Dacia Maraini e organizzata da Fiorella Graziani. Dal 6 al 18 agosto, la cittadina, cuore del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, si animerà con incontri e dibattiti incentrati su libri di autori di spicco, affrontando le grandi questioni che segnano il nostro presente.

“Sentire il respiro di una piazza in ascolto, in un piccolo centro di montagna, dà sicurezza e fiducia”, afferma Dacia Maraini, sottolineando l’importanza di un dialogo costruttivo, ”solo ragionando insieme si crea un futuro comune, una progettualità basata sullo scambio di emozioni etiche ed estetiche. Questa nuova edizione terrà presente le grandi questioni che abitano le nostre menti in questi tempi: guerre, vendette, odio, cambiamenti sociali. Credo che la letteratura debba occuparsi di ciò che interessa i cittadini e lo faccia in maniera complessa e dialettica. Questo il nostro scopo.”

Scomparsa dell’ex rettore Edoardo Alesse, il cordoglio del mondo politico e imprenditoriale

8 Ottobre 2025

Francesco Palmisano eletto presidente di Confcommercio Giovani imprenditori della provincia dell’Aquila

8 Ottobre 2025

Il ricco calendario si aprirà il 6 agosto con il noto divulgatore scientifico Mario Tozzi, che presenterà il suo saggio “Prove tecniche di estinzione” (Touring Club). L’autore, in dialogo con Dacia Maraini e il Direttore del Parco nazionale Abruzzo Molise, Luciano Sammarone, moderato dal giornalista Eugenio Murrali, rifletterà sulle emergenze del nostro pianeta e sulla complessa relazione tra uomo e ambiente.

Il 7 agosto sarà la volta di Nadia Terranova, finalista al Premio Strega con “Quello che so di te” (Guanda edizioni). L’incontro, moderato da Maria Rosaria La Morgia, scaverà nella memoria familiare e nel disagio mentale, offrendo una potente riflessione sulla maternità e sulle fragilità umane.

L’8 agosto l’attualità politica sarà protagonista con Monica Maggioni e il suo “The Presidents” (Rai Libri), un saggio lucido sui meccanismi del potere della presidenza americana, moderato da Maria Rosaria La Morgia.

Dopo una breve pausa, gli incontri riprenderanno il 17 agosto con Giuseppe Antonelli, tra i massimi filologi italiani, e il suo “Il mago delle parole” (Einaudi), un’opera che celebra la bellezza e il potere della lingua italiana, moderata da Domenico Ranieri.

La rassegna si concluderà il 18 agosto con un tema di grande attualità: “L’algoritmo della vita. Etica e Intelligenza Artificiale” (Piemme) di Mons. Vincenzo Paglia. L’autore affronterà la sfida dell’intelligenza artificiale e dello sviluppo tecnologico, evidenziandone vantaggi e pericoli dal punto di vista etico, in dialogo con Dacia Maraini e il Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della CEI.

Tutti gli incontri, a ingresso libero, si terranno all’aperto, a partire dalle ore 18:00, nel suggestivo scenario di Piazza Umberto I, con la partecipazione attiva della direttrice artistica Dacia Maraini nel dialogo con gli autori.

Un momento speciale sarà l’11 agosto alle ore 21:30, nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo, con il concerto della corale Decima Sinfonia di Pescasseroli, diretta dal M° Anna Tranquilla Neri, e la partecipazione dell’Orchestra Popolare del Parco.

La settima edizione di “Pescasseroli Legge” è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, dalla Toto Holding, dal Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e patrocinata dal Comune di Pescasseroli, con la direzione organizzativa di Fiorella Graziani. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della lettura e del confronto intellettuale nel cuore dell’Abruzzo.

Next Post

Ritorno al passato e nuove energie: a San Pelino un preferragosto ricco di storia e tradizione

Notizie più lette

  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    467 shares
    Share 187 Tweet 117
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    169 shares
    Share 68 Tweet 42
  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    914 shares
    Share 366 Tweet 229
  • Via Garibaldi si rifà il look, fine del cantiere: completati i lavori

    103 shares
    Share 41 Tweet 26
  • Grande successo per la festa dei 30 anni di Musicomania

    92 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication