MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Marsica Medievale, “Uomini e popoli tra cultura e storia”: tanti appuntamenti per il mese di agosto

Con i cortei storici

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
26 Luglio 2025
A A
59
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Scurcola Marsicana. Marsica Medievale è un ambizioso progetto del Centro Studi Carlo I D’Angiò, in cui il presidente Lorenzo Fallocco crede fortemente, appassionato di storia e convinto sostenitore che le radici non vadano mai dimenticate, soprattutto se parliamo di Medioevo. Un progetto sposato da molti centri marsicani, a marzo scorso, in una delle prime riunioni erano presenti diversi rappresentanti delle amministrazioni comunali che poi hanno aderito all’ambizioso progetto che è stato anche presentato, raccogliendo consensi, alla BIT di Milano (Borsa Internazionale del Turismo).

Marsica medievale organizza convegni storici con la partecipazione di illustri studiosi, cortei storici che ci riportano indietro nel tempo, ma soprattutto mette in risalto quella importante storia del territorio che spesso viene dimenticata. Due eventi sono già andati in scena, l’11 maggio scorso a Scurcola Marsicana 747° Anniversario della Consacrazione dell’Abbazia Cistercense di Santa Maria della Vittoria, dove ci fu anche una suggestiva cerimonia per l’Ordinazione dei Cavalieri di Santa Maria della Vittoria; lo scorso 3 luglio ad Avezzano la XIX Edizione Premio Internazionale D’Angiò che si è tenuto nel cortile della Curia Vescovile per sottolineare l’anno giubilare.

Nina, cucciola salvata a Pizzone, pronta a tornare libera nei boschi

20 Novembre 2025

Premio Letterario “Le parole dello sguardo” a Ovindoli: ecco i finalisti 2025

20 Novembre 2025

Ma altri sono gli appuntamenti, a partire dal 2 agosto a Santa Jona, il 9 agosto a Sante, 11-12-13-31 agosto Ariano Irpino XXIX Edizione Rievocazione Storica delle Sacre Spine, 17 agosto Ovindoli, 27 agosto Trasacco, 30 agosto Gioia dei Marsi, 29 Ottobre Avezzano. Tra l’altro ad agosto, vi comunicheremo poi la data precisa, sarà presentata la pubblicazione inedita “Studio e Interpretazione della Simbologia nella Battaglia dei Piani Palentini”.
La storia come volano per tutto il territorio, Marsica Medievale progetta e conquista, il Centro Studi Carlo I D’Angiò elabora e collabora, perché ogni borgo ha una sua storia da raccontare, il presidente Lorenzo Fallocco è pronto a vivere il mese di agosto con tanti eventi: “Abbiamo lavorato molto per organizzare il calendario estivo, ci saranno convegni e cortei storici, che metteranno in risalto l’importanza dei luoghi dove si svolgeranno. A breve sveleremo ospiti e argomenti dei convegni, la Marsica ha tanto da raccontare.”

Next Post

Rinnovato il Patto Territoriale della Marsica con presidente Rocco Di Micco, grande soddisfazione per Alfonsi e Quaglieri

Notizie più lette

  • Furti in serie nel bar, scatta la trappola: beccato con le “mani nel sacco”

    444 shares
    Share 178 Tweet 111
  • Sulla cima del Gran Sasso alla ricerca di messaggi cosmici: l’avventura del professore dell’Istituto D’Aosta

    346 shares
    Share 138 Tweet 87
  • Avezzano intensifica i controlli sui mastelli abbandonati: in arrivo sanzioni per tutelare il decoro urbano

    209 shares
    Share 84 Tweet 52
  • Marsica protagonista del raccolto 2025, patate di qualità tra innovazione e tradizione: “Potatoes Forever!”

    112 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Avezzano Futura rafforza il sostegno a Di Pangrazio con nuovi ingressi

    83 shares
    Share 33 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication