Rocca di Mezzo. Rocca di Mezzo piange la scomparsa del dottore Fausto Betti, titolare della farmacia del paese. Sin dall’arrivo nella cittadina dell’Altopiano delle Rocche, agli inizi degli anni Ottanta, Betti è stato sempre un punto di riferimento per l’intera comunità. Composto, educato, gentile, ha accolto nella sua farmacia per oltre quarant’anni, non solo i suoi compaesani ma anche migliaia di turisti che arrivano nell’Altopiano delle Rocche per trascorrere le vacanze.
Nato a Perugia il 22 agosto 1951, il dottor Betti conseguì la Laurea in Farmacia nell’Università di Roma nel 1976. È lì che conobbe quella che fu la compagna della sua vita, Anna, con la quale diede vita alla sua famiglia, con l’arrivo di tre figli: Riccardo, Giulia e Roberto.
Insieme ai suoi cari scelse di trasferirsi in Abruzzo, dove, nel 1984 rilevò la farmacia del paese. Nel 2012, a causa di una malattia, la moglie Anna venne a mancare e da quel giorno un velo di malinconia non lo ha mai lasciato. Ma egli continuò a lavorare nella sua farmacia, fino al suo ultimo giorno, non facendo mancare mai alla comunità la sua professionalità, la disponibilità, i suoi consigli.
Anche se abruzzese solo “d’adozione”, negli anni, il dottor Betti ha incarnato tutti i valori della terra che lo aveva accolto in quel periodo di grande prosperità economica per l’Altopiano e contribuendo, con quel fare sempre devoto ai suoi clienti, alla crescita del territorio.
Il dottor Betti è morto ieri, 20 luglio, al Gemelli di Roma. Poco meno di due mesi fa si era sottoposto a un intervento chirurgico per un problema cardiaco ma la riabilitazione è stata difficile e ha avuto delle complicanze.
Oltre ai figli, lascia i generi Italo, Doriana e Federica e i nipotini Michela, Chiara e Riccardo.
“Fausto era considerato non solo un farmacista ma un amico e un sostegno per chiunque avesse bisogno di un consiglio o di una parola di conforto. Il paese lo ricorderà come un gran lavoratore, un bravo padre di famiglia e una persona che, con la sua presenza discreta e gentile, ha contribuito a rendere la vita della comunità più serena e solidale”, il commosso ricordo degli amici di Giulia, Riccardo e Roberto.
Il funerale ci sarà domani, martedì 22 luglio, alle 15:30, nella chiesa Santa Maria Ad Nives di Rocca di Mezzo.