Pescina. Dall’Australia nella Marsica alla ricerca delle origini, turismo delle radici a Pescina. Erika e Jonathan visitano la casa della bisnonna, il centro storico e il Comune. Zauri: La cosa bella è che si faranno promotori nel favorire quel turismo di ritorno per tutti i loro familiari.
“Con molto entusiasmo questa mattina ho accolto in comune Erika K Ascenzo e il suo compagno Jonathan”. Ha dichiarato il sindaco di Pescina, Mirko Zauri. “Entrambi di radice italiana ma nati e residenti a Melbourne. Erika e Jonathan hanno visitato parte della nostra città compreso quella che era la casa della sua bis nonna, casa museo Ignazio Silone, tutto il centro storico oltre ad aver fatto visita a molti dei suoi parenti qui a Pescina fino a farmi sorpresa ed accoglierli con calore presso il Municipio.
Ho lasciato loro lo speciale illustrativo realizzato da De Siena Editore fatto in occasione dell’inaugurazione della Torre Piccolomini dove viene raccontato molto della nostra città. Naturalmente non poteva mancare l’omaggio del romanzo Fontamara di Ignazio Silone. Piccole cose gradite con molto entusiasmo da parte loro che hanno apprezzato avere qualcosa in mano che raccontano la terra dei loro nonni e della nostra cultura. La cosa bella è che si faranno promotori nel favorire quel turismo di ritorno per tutti i loro familiari che oggi ancora non hanno goduto di visitare le nostre tante bellezze. Naturalmente un grazie anche a Tiziana e Sonia che hanno fatto da Cicerone nella nostra bella Pescina”.