Morino. È stato firmato oggi il Patto di Collaborazione, “Zompo lo Schioppo bene comune” tra le bambine, i bambini, il Consiglio dei Ragazzi e della Ragazze e l’Amministrazione Comunale di Morino.
Nel 2024 la Riserva Zompo Lo Schioppo ha avviato insieme a Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà un percorso di sensibilizzazione rivolto alle fasce giovanili, anche attraverso il coinvolgimento delle scuole, per la tutela e cura degli ambienti naturali e degli spazi pubblici del Comune di Morino.
Da questo percorso di sensibilizzazione erano emersi desideri e progettualità, che si sono tradotti in azioni concrete di cura e valorizzazione degli spazi esterni dell’Ecomuseo della Riserva, attivate durante i 15 giorni di campo estivo organizzato dalla Cooperativa Dendrocopos con la collaborazione di Cubo Libro, associazione che da tempo opera su un patto di collaborazione nel quartiere di Tor Bella Monaca di Roma.
Oltre alla riqualificazione del giardino della Riserva è stato elaborato il patto con l’obiettivo di condividere metodologie e saperi per la cura dei luoghi dedicati al gioco e degli spazi naturali della Riserva.
Con la firma di questo patto le bambine e i bambini diventano protagonisti dell’amministrazione condivisa dando esempio di cittadinanza attiva e partecipazione alla comunità tutta.
In questo momento di particolare difficoltà per le riserve regionali abruzzesi, messe a dura prova dai tagli annunciati dalla Regione sui fondi ordinari, quest’iniziativa rappresenta una simbolica, ma concreta, risposta di solidarietà.
Questo è solo l’avvio di un percorso che vuole generare consapevolezza e partecipazione unendo tutti gli attori del territorio intorno all’obbiettivo comune di valorizzare il patrimonio della Riserva Naturale Zompo lo Schioppo e del territorio del comune di Morino.