MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Paterno celebra il sorriso di Sonia: gli alunni premiati al concorso letterario “Sonia Pantoli”

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
17 Giugno 2025
A A
70
Condivisioni
1.4k
Visite
FacebookWhatsapp

La Pro Calcio Paterno annuncia la nuova guida tecnica

17 Luglio 2025

Auto e moto a tutta velocità nella notte a Paterno, l’ira dei residenti: “bisogna prendere provvedimenti”

3 Luglio 2025
Avezzano. Paterno di Avezzano celebra il sorriso di Sonia: gli alunni premiati al concorso letterario Sonia Pantoli.
Giovedì 12 giugno, la Chiesa parrocchiale di Paterno ha ospitato la sentita seconda edizione del concorso letterario “Sonia Pantoli”, un evento dedicato alla memoria di Sonia, scomparsa prematuramente. Organizzato dal Comitato Feste 2025, presieduto da Mirko Sangiacomo, e riservato agli alunni del Istituto Comprensivo “Collodi-Marini”, il concorso ha visto la partecipazione commossa di bambini, genitori e insegnanti.
La giuria, composta da membri del Comitato Feste, Maria Rosaria Savina, Emira Vicari ed Elena Savina, ha annunciato un verdetto unanime: tutti i lavori prodotti dai giovani scolari sono stati giudicati a pari merito e meritevoli del primo posto. Un gesto che ha sottolineato l’eccezionale qualità degli elaborati e il valore intrinseco di ogni contributo. L’emozione per il ricordo di Sonia e del suo sorriso era palpabile sui volti e negli occhi dei suoi genitori, della sorella e di tutti i presenti. L’evento è stato introdotto da Angelo Pellegrino, delegato dal Comitato Feste, che ha aperto i lavori con un discorso toccante. Numerosi gli interventi significativi, tra cui quelli del Sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, di don Angelo Di Bucchianico, Domenico Di Berardino e Lucio Mercogliano. Tuttavia, il momento più commovente è stato il saluto di Filiberto, papà di Sonia, che con voce tremante e le lacrime agli occhi ha ringraziato tutti i presenti per la loro partecipazione e il loro affetto.
Un annuncio di grande rilievo è giunto dal Sindaco Di Pangrazio, il quale, accogliendo la proposta di Angelo Pellegrino, ha preso l’impegno per l’istituzionalizzazione del Premio “Sonia Pantoli”, garantendone la permanenza nel tempo e trasformandolo in un appuntamento fisso per la comunità.
IL SORRISO E I SOGNI DI SONIA: L’intervento di Angelo Pellegrino
“Cari amici, care famiglie, autorità,” ha esordito Angelo Pellegrino, “siamo qui oggi, non con un senso di perdita, ma con il cuore colmo di gratitudine e di gioia. Siamo qui per celebrare e seguire il sorriso e i sogni di Sonia. Sonia, una ragazza speciale che ha saputo seminare gioia lungo il suo cammino, illuminando ogni angolo con la sua presenza.”
Pellegrino ha poi ricordato la “forza silenziosa di Sonia”, la sua capacità di non mostrare mai le proprie sofferenze fisiche per non intristire i suoi giovani amici, i genitori Michela e Filiberto, e l’amata sorella Gina. “Questa è la vera testimonianza del suo spirito generoso, un amore puro che metteva il benessere degli altri al di sopra del proprio,” ha sottolineato.
Il ricordo di Sonia, ha aggiunto Pellegrino, non è solo un affetto privato della famiglia, ma “sarà perpetuato in un modo ancora più straordinario. Questi bimbi meravigliosi, attraverso i loro componimenti, semineranno tracce indelebili nel tempo. Ogni parola, ogni disegno, ogni pensiero è un piccolo seme che germoglierà, mantenendo vivo il ricordo della nostra cara Sonia.”
L’evento, ha concluso Pellegrino, è “inserito nel programma delle festività paternesi. Ed è giusto che sia così! Perché Sonia era festosità, era gioia. E quindi, oggi, celebriamo proprio questo: la festa, la gioia e i ricordi indelebili della sua festosità.”
Un sentito ringraziamento è stato rivolto alla famiglia di Sonia per la loro forza e il loro amore, al Comitato Feste per aver valorizzato l’iniziativa, all’Istituto Comprensivo Statale Collodi – Marini, e in particolare al Dirigente scolastico e alle insegnanti per la loro dedizione. Infine, un ringraziamento speciale è andato a “tutti i giovani alunni. Siete voi i custodi di questo prezioso ricordo, i seminatori di futuro, i veri eredi del sorriso di Sonia. Che il suo ricordo continui a ispirarci, a donarci forza e a ricordarci l’importanza di seminare sempre gioia”.

Coronavirus, muore a 31 anni architetto di Avezzano: era ricoverata all’ospedale di Pescara

Tags: paternosonia pantoli
Next Post

La quiete prima della tempesta? L'allerta meteo: pioggia, grandine e raffiche di vento

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    334 shares
    Share 134 Tweet 84
  • Uomo disperso a Collelongo, ritrovato sano e salvo dai soccorritori

    180 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Violento rogo a Collelongo nella notte, paura tra i residenti: intervengono i Vigili del fuoco

    133 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza e aderisce a Fratelli d’Italia

    147 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Non solo viabilità e scuole, la polizia locale presidia il centro: agenti a piedi in città

    103 shares
    Share 41 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication