Tagliacozzo. Tagliacozzo al centro della medicina mondiale, scienziati a confronto sull’epilessia. Oltre sessanta persone tra medici, scienziati e ricercatori nel campo della neurologia sono stati a convegno da lunedì 6 maggio, fino a sabato 10, a Tagliacozzo.
“International residential course on drug resistant epilepsies” è il nome di questo importante evento che ha avuto luogo nella Città marsicana ed è organizzato, come ogni anno, dal Prof. Federico Vigevano, già Primario all’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” e attualmente responsabile del Dipartimento Disabilità età evolutiva del Gruppo San Raffaele – Roma.
Ventidue i paesi presenti tra studenti medici e luminari: Brasile , Kazakistan , Uzbekistan , Belgio , Lussemburgo , Russia , Ucraina , Armenia , Montenegro , Argentina , Italia , Moldavia , Turchia , Kosovo , Georgia , Messico
, Macedonia , Israele, Australia , Romania , Francia , Regno Unito , e Vaticano .

Le tematiche sono state trattate dai relatori in lingua inglese e sono state riservate ai soli “addetti ai lavori”; le lezioni si sono svolte nelle antiche sale del Convento di San Francesco (sec. XIII). Il Convegno, che si svolge con il patrocinio del comune della Città di Tagliacozzo, vede tra le personalità presenti la prof.ssa J. Helen Cross, presidente internazionale della Lega mondiale contro l’epilessia; la prof.ssa Eleonora Palma, ordinario di fisiologia all’università “La Sapienza” di Roma, che si occupa da diversi anni dello studio delle alterazioni dei meccanismi fisiologici delle epilessie umane e sperimentali; la prof.ssa Ingrid Sheffer, docente a Melbourne, maggiore esperta di epilessie su base genetica al mondo; il prof. Matthew Walker, capo dipartimento e ordinario presso l’istituto nazionale di neurologia di Londra; il prof. Emilio Peruca già presidente della Lega mondiale contro l’epilessia e anch’egli docente a Melbourne; il prof. Meir Bialer, ordinario di farmacia presso la facoltà di medicina dell’università ebraica di Gerusalemme che, nella sua prestigiosa attività di ricerca, ha conseguito importanti risultati sulla scoperta e lo sviluppo di farmaci antiepilettici e sul miglioramento di quelli esistenti; il prof. Nicola Specchio, primario di neurologia all’ospedale pediatrico “Bambino Gesù”.
“Tagliacozzo, da sempre considerata la capitale turistica e culturale della Marsica, si pone così come realtà capace di promuovere la ricerca medica anche grazie a questi eventi di alto profilo scientifico”. Ha dichiarato il sindaco Vincenzo Giovagnorio che ha espresso viva soddisfazione per l’evento, giunto alla dodicesima edizione. Il Primo Cittadino ha salutato gli scienziati intervenuti in una partecipata cerimonia di benvenuto svoltasi nel pomeriggio di domenica scorsa 4 maggio, nella suggestiva cornice del Teatro Talia (sec. XVII), dove ha avuto luogo anche un omaggio musicale da parte del Complesso Bandistico “Città di Tagliacozzo”.