Celano. Alla presenza del Capo di Stato Maggiore, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, hanno giurato gli allievi del corso “Platone III”, della prestigiosa Scuola Militare Teulié.
Tra i cadetti, quest’anno, c’è anche una giovane celanese.
Si tratta di Rosa Letta, sedici anni, che ha avviato i suoi studi superiori al Liceo Scientifico Pollione di Avezzano. Grande emozione per i genitori Valentina e Luigi, nel giorno del Giuramento, a cui ha assistito anche la sorella Rebecca. Da sempre particolarmente riservata e salda in sani e valorosi principi morali, ora per la giovane marsicana si apre un percorso di vita, professionale ma anche personale, di grande importanza. Che, seppur articolato e molto impegnativo, le garantirà un futuro brillante.
Con l’obiettivo di formare la classe dirigente del domani, la Scuola Militare Teulié ha radici in un lontano passato, che ha contribuito a scrivere la storia del Paese.
Fondata a Milano nel 1802 sotto Napoleone Bonaparte, la “Teulié”, nei suoi due secoli di storia, ha perseguito l’ambizioso progetto pedagogico di dare ai propri allievi una formazione globale, in cui i valori morali sono la base su cui si incardinano la preparazione culturale, fisica e caratteriale. Dalle sue aule sono usciti non solo comandanti valorosi ma soprattutto uomini di cultura, politici, capitani d’industria, professionisti e diplomatici, alcuni dei quali sono entrati nella storia, accomunati da una visione della vita incentrata sul dovere e sull’onore.
Tra gli allievi, l’ingegnere Enrico Forlanini (al quale è intitolato l’Aeroporto di Linate), il Generale Raffaele Cadorna, Emanuele di Savoia, il Senatore e Ministro Enrico Caviglia e ancora, tra gli insegnanti, Silvio Pellico e Ugo Foscolo.