MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Uncem e la sua sfida dei territori: “La montagna sia protagonista di strategie e fondi”

Giulio Catalucci di Giulio Catalucci
23 Marzo 2025
A A
52
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “Appennino insieme, Comuni nel NOI, in Comunità montane più forti, aggregazioni di territori che lavorano insieme alle città:.

Questa è la sintesi del messaggio che Uncem lancia dall’assemblea all’Aquila, tenutasi venerdì mattina in Consiglio regionale, la terza di un percorso iniziato a dicembre a Salerno e proseguito a Milano.

Tagliacozzo in lutto per Maurizio Fallace, cittadino onorario e protagonista della cultura italiana

10 Febbraio 2026

Il Cammino dei briganti lancia il nuovo portale digitale, più velocità e contenuti per gli escursionisti

9 Febbraio 2026

L’Appennino, con Uncem Abruzzo, Marche, Lazio, Umbria, Molise, apre un percorso di sinergie tra montagne a aree urbane: un patto sancito da Uncem con il sindaco dell’Aquila e presidente Anci Abruzzo Pierluigi Biondi, con gli assessori regionali abruzzesi Emanuele Imprudente (vice presidente), Mario Quaglieri, Roberto Santangelo, con il sottosegretario Luigi D’Eramo, molti consiglieri regionali, tra cui Antonio Di Marco, Alessio Monaco, Carla Mannetti e Marilena Rossi con il senatore Guido Liris, il Commissario Guido Castelli.

“È un patto necessario, dichiara Uncem. I Comuni siano insieme. L’Aquila apre la strada. Non possono i grandi capoluoghi farcela da soli – evidenzia Marco Bussone, Presidente nazionale, che stringe un legame autentico e vincente per tutti con il primo cittadino dell’Aquila Biondi, alla guida di Anci Abruzzo – noi piccoli da soli siamo persi. Si agisce insieme anche verso l’Europa, puntando a una Agenda europea per i territori, per le aree rurali, montane e interne, che recuperi la Risoluzione varata dal Parlamento UE nel 2018. Una Agenda per l’Europa, che costruiamo con la Montagna francese, tedesca, spagnola. Anche il nuovo ddl Montagna italiano è viatico per questa iniziativa politica”.

“La montagna non è periferia, ma cuore pulsante della nostra identità e del nostro sviluppo – aggiunge Lorenzo Berardinetti, presidente Uncem Abruzzo – l’Appennino rilancia APE, Appennino Parco d’Europa, con gli Enti parco nazionali e regionali, con Legambiente e Symbola, con le imprese. Fa un’azione di coesione dalla Liguria alla Sicilia. Anche perché siamo vivi e non siamo mera destinazione turistica, villaggio vacanza. Siamo comunità. E condividiamo questo con le Alpi”.

“Le comunità montane non sono semplici scenografie per cartoline turistiche, ma luoghi di vita, storia, cultura e innovazione”, sottolinea il presidente Uncem Marche, Giuseppe Amici. “Costruiamo una rete istituzionale più forte. Diamo forza e corpo alle Comunità montane dove non ci sono e dove le unioni di Comuni sono troppo deboli. Abbiamo strumenti di legge nuovi, da varare, per rafforzare gli Enti”, insiste Luigi Fasciani, vicepresidente nazionale Uncem. “Lavoriamo insieme affinché l’Europa riconosca il valore strategico della montagna e investa nel suo sviluppo sostenibile”, chiarisce dal palco dell’Aquila la presidente Uncem Umbria, Agnese Benedetti. La “metromontagna” dell’Appennino è necessaria come sulle Alpi. Lo sanno bene il consigliere regionale Alberto Mazzoleni, presidente Uncem Lombardia, e Roberto Colombero, presidente Uncem Piemonte, presenti all’Aquila.

“Ripartiamo dall’Aquila e dal patto tra piccoli Comuni e capoluogo – concludono Berardinetti, Fasciani e Bussone – sui fondi della coesione europei dal 2028, Biondi ha ragione. Creiamo delle aree urbane funzionali, che vadano fuori dalla città, che vedano interagire, nei processi di sviluppo e riorganizzazione dei servizi, zone urbane e aree montane. Non siamo noi gli ‘interni’. Siamo montagna e siamo Appennino. Geografie del Paese che riparte dai paesi, dove si può anche, come detto da Biondi e da D’Eramo, ‘ridistribuire popolazione’ di città troppo piene. Appennino sostenibile che affronta divari e disuguaglianze forte del suo capitale naturale, che con la Strategia delle Green Community siamo impegnati a esaltare bloccando speculazioni e maldestre operazioni finanziarie. Appennino ‘spina verde dell’Italia’ che unisce sviluppo e conservazione, finanziamenti, investimenti, nuovi servizi. È un cammino che Uncem ha ben chiaro e vogliamo fare nel NOI dei Comuni e delle comunità”.

Next Post

Ortona dei Marsi, consigliere Di Cicco: "Maggiore captazione del Giovenco danno per l'intero ambiente"

Notizie più lette

  • Terrore nella notte ad Avezzano: ladro sorpreso nel negozio minaccia il titolare con un taglierino

    326 shares
    Share 130 Tweet 82
  • “Sostituire gli idranti con mitragliatrici”, polemica per il post dell’assessore marsicano

    267 shares
    Share 107 Tweet 67
  • Incidente stradale a Tagliacozzo: 75enne finisce in ospedale con trauma cranico

    176 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Siringhe per strada davanti a scuola e supermercato: paura e rabbia ad Avezzano (foto)

    156 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Impianti sportivi a Celano, Ricci, Marcanio e Cotturone: “modello Santilli” fallimento da milioni di euro

    106 shares
    Share 42 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication