MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ecografie al seno gratis ma il Mef boccia la prevenzione: “Non ci arrendiamo, prenotatevi”

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
23 Marzo 2025
A A
177
Condivisioni
3.5k
Visite
FacebookWhatsapp

Collarmele. Nuova tappa di “Health Girasoli”, il progetto mirato alla prevenzione elaborato dall’associazione di Promozione sociale “I Girasoli”.

 

Nella Marsica in aumento le patologie del cuore: nuove tecniche e strategie

19 Novembre 2025

Magrebino ruba una bici in piazza Cavour: residenti inseguono il ladro e recuperano il mezzo

18 Novembre 2025

 

“Grazie al sindaco Tonino Mostacci e alla Pro loco”, commentano gli organizzatori della giornata di visite gratuite per le donne, “per aver accolto il nostro progetto con grande entusiasmo. Il nostro progetto mai come adesso assume un’importanza notevole, perché proprio in questi giorni il MEF ha bocciato l’emendamento per il fondo di prevenzione dei tumori al seno. È un momento storico in cui la sanità è sotto scacco e messa a dura prova. Noi continueremo a portare la prevenzione in giro, a cercare ulteriori fondi per poter far proseguire il progetto”.
“Grazie al dottor Alessandro De Luca per la sua professionalità messa a disposizione delle donne della Marsica. Grazie a Filomena Aceto e Giovanna Stati per aver accolto e preso per mano le donne. E grazie alla Pro loco di Collarmele, presieduta da Tina D’Andrea. Il prossimo appuntamento sarà a Villa San Sebastiano il quattro aprile”.
La presidente dell’Associazione “I Girasoli”, Benedetta Cerasani:
L’associazione di Promozione sociale I Girasoli opera sul territorio della Marsica dal 2004, portando in giro il messaggio della prevenzione sia per quanto riguarda i tumori ginecologici femminili sia per quanto riguarda la prevenzione nei giovani per convincerli a vaccinarsi contro l’hpv. In questo momento il progetto che portiamo avanti si chiama Health Girasoli e ci sta portando da sei mesi a girare nei vari paesi della Marsica, nell’entroterra donando visite gratuite sia senologiche che ginecologiche.
È un momento storico fondamentale perché la sanità ora va rafforzata. Questo progetto mira proprio a questo: ad avvicinare sempre più le donne alla prevenzione, dando loro la possibilità di effettuare un’ecografia mammaria o una visita ginecologica gratuita. Da pochi giorni è arrivata la notizia che il Mef ha bocciato l’emendamento che avrebbe allargato e rafforzato lo screening mammografico a livello nazionale ,nella fascia più giovane di 45-49 e 70-74. Sei milioni di euro erano stati previsti per essere investiti in tre anni che avrebbero consentito un diritto allo screening ad un numero maggiore di donne. Con questa bocciatura purtroppo abbiamo negato un diritto a 4,1 milioni di donne affinché potessero sottoporsi ad uno screening.
È quindi fondamentale per le donne prenotarsi per gli screening gratuiti, anche messi in piedi dalle varie associazioni. Noi saremo sempre al fianco delle donne della Marsica. Ricordo che mettere in salute, mettere in sicurezza la salute di una donna è mettere in sicurezza un intero sistema familiare. Quello che voglio dire agli amministratori è soprattutto questo: la diagnosi precoce riduce la spesa economica per le cure e la spesa economica per la prevenzione è un investimento e non una spesa”.
Tags: associazione di promozione sociale i girasoliliveNews
Next Post

Riqualificazione via Caruscino: critiche dalle opposizioni al sindaco Di Pangrazio e la delegata Federica Collalto

Notizie più lette

  • Settantaquattrenne investito nella zona nord di Avezzano: è in codice rosso

    395 shares
    Share 158 Tweet 99
  • Sulla cima del Gran Sasso alla ricerca di messaggi cosmici: l’avventura del professore dell’Istituto D’Aosta

    124 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Sicurezza stradale, al via i lavori da 625mila euro sulla Tiburtina: nel territorio di Carsoli

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Carsoli, grave incidente allo svincolo A24: scontro moto tir con un ferito

    108 shares
    Share 43 Tweet 27
  • Cocaina sotto i sedili, assolto il passeggero: non sapeva della droga

    105 shares
    Share 42 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication