Sante Marie. Truffe agli anziani a Tagliacozzo e Sante Marie. I meccanismi sono sempre gli stessi, i malviventi, spacciandosi per avvocati o carabinieri, fanno credere al malcapitato che un familiare ha avuto un incidente e che solo con il pagamento di una certa somma si possono evitare multe salate e carcere.
A Sante Marie due malintenzionati si sono spacciati per un avvocato e un carabiniere e, con la scusa di un incidente stradale nel quale era coinvolto il figlio, sono riusciti a portare via soldi e oro a una donna di 75 anni.
La donna è stata vittima di una truffa che le è costata risparmi e gioielli. Il fatto è accaduto all’ora di pranzo, quando la donna ha ricevuto una telefonata sul telefono fisso da un uomo che si è spacciato per avvocato. L’uomo le ha raccontato di essere testimone di un grave incidente stradale causato dal figlio della donna e ha affermato che il giovane rischiava l’arresto. Durante la conversazione, è intervenuto anche un secondo uomo, fingendosi un carabiniere, per avvalorare la gravità della situazione. La donna, spaventata, ha provato a contattare i suoi familiari con il cellulare, ma il telefono non aveva linea, un dettaglio che i malintenzionati avevano probabilmente orchestrato riuscendo a schermare lo smart-phone. I truffatori le hanno quindi fatto credere che, con una somma di denaro, sarebbe stato possibile calmare i familiari della persona investita e risolvere la situazione senza conseguenze per il figlio. Poco dopo, uno dei due uomini si è presentato a casa della donna per ritirare i soldi. Di fronte alla somma raccolta, i truffatori hanno sostenuto che non fosse sufficiente e si sono fatti consegnare anche oro e gioielli. Solo dopo essersi messa finalmente in contatto con i suoi familiari, la donna ha capito di essere stata raggirata. Il fatto, purtroppo, è solo l’ultimo episodio di una serie di truffe ai danni di persone anziane, spesso sole e facilmente impressionabili. Sul caso sono stati interessati i carabinieri della compagnia di Tagliacozzo che stanno raccogliendo tutti gli elementi utili per riuscire a individuare i malintenzionati.
Stesso schema a Tagliacozzo dove i due malviventi hanno chiamato un’anziana con la stessa scusa dell’incidente di un familiare e le hanno portato via mille euro. Una vedova è stata raggirata da una coppia di malintenzionati con le stesse modalità utilizzate in un altro raggiro a Sante Marie. I truffatori hanno contattato telefonicamente la vedova, raccontandole che un suo familiare era rimasto coinvolto in un incidente stradale. La descrizione dettagliata dell’accaduto e la lunga conversazione telefonica hanno creato un clima di ansia e preoccupazione, convincendo l’anziana che i fatti raccontati erano veri. Dopo aver avuto la certezza che avesse creduto alle loro parole i malfattori si sono presentati direttamente a casa sostenendo di essere lì per aiutarla a risolvere la questione e per fornire supporto al familiare in difficoltà. Con questa scusa, sono riusciti a farsi consegnare del denaro: mille euro.
Secondo le prime ricostruzioni, è possibile che gli autori della truffa siano gli stessi che hanno agito nei giorni scorsi a Sante Marie con modalità simili. Anche in questo caso l’anziana non è riuscita a contattare i suoi cari perchè il telefono risultava isolato. Solo dopo che i due malintenzionati si sono allontanati ha raccontato l’accaduto a un parente e ha scoperto di aver subito una truffa. I carabinieri della compagnia di Tagliacozzo, agli ordini del comandante della stazione, luogotenente, Giovanni Di Girolamo, stanno ricostruendo l’accaduto cercando di raccogliere elementi utili per rintracciare i truffatori. A Gioia dei Marsi il sindaco, Gianluca Alfonsi, ha avvertito la popolazione di diffidare dai messaggi truffa che stanno circolando in cui presunti figli chiedono di rispondere tramite WhatsApp al numero dal quale è stato inviato il messaggio perchè hanno perso il telefono.