MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La lotta alla violenza di genere nei piccoli comuni marsicani con #donneinrete

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
14 Dicembre 2024
A A
53
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro per discutere della situazione del Sociale e delle azioni di contrasto alla violenza maschile sulle donne nei piccoli comuni marsicani. L’iniziativa ha visto la partecipazione di Valeria Mancini, portavoce di #donneinrete, e del assessore regionale Mario Quaglieri, promotore insieme a Sara Marcozzi della riforma della legge regionale antiviolenza approvata un anno fa.

L’associazione #donneinrete, che aveva collaborato alla stesura della bozza di riforma, ha sottolineato l’importanza di questo incontro per fare il punto sui risultati ottenuti e per analizzare le criticità ancora presenti sul territorio, caratterizzato da realtà frammentate e talvolta difficili da raggiungere con interventi strutturati.

Le Valli della Tecnologia, martedì firma del Protocollo d’intesa: rilancio delle aree interne marsicane

31 Gennaio 2026

Facilitazione digitale, Quaglieri: “l’Abruzzo tra le regioni più virtuose nella strategia nazionale”

9 Dicembre 2025

La scelta di organizzare l’incontro nel periodo natalizio non è stata casuale. “Le feste per molte donne che subiscono violenza domestica non sono un momento di gioia – ha spiegato Valeria Mancini – ma spesso rappresentano un periodo in cui le aggressioni aumentano, complice la maggiore vicinanza forzata con i partner violenti.” Proprio per questo motivo, l’incontro si è voluto collocare lontano dalla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne del 25 novembre, per evitare di essere travolti dalla retorica che spesso caratterizza quella data e per affrontare la questione con la necessaria concretezza.

La riforma della legge regionale antiviolenza, firmata da Mario Quaglieri e Sara Marcozzi, ha rappresentato un passo importante per il territorio. L’incontro ha offerto l’occasione per presentare i dati relativi all’ambito distrettuale della Marsica, evidenziando progressi e criticità. Tra le tematiche affrontate, è emersa la necessità di potenziare il sostegno nei piccoli comuni, dove le donne spesso incontrano maggiori difficoltà ad accedere a servizi di supporto.

L’associazione #donneinrete, attiva nella sensibilizzazione e nel sostegno alle donne vittime di violenza, ha ribadito l’importanza di fare rete per garantire risposte efficaci e capillari, soprattutto in un territorio caratterizzato da una forte dispersione geografica.

L’incontro si è concluso con un appello alla comunità e alle istituzioni affinché non si abbassi la guardia. “Il contrasto alla violenza di genere – ha ricordato Mancini – non è solo una battaglia per la sicurezza delle donne, ma un tassello fondamentale per il benessere e il futuro delle nostre comunità.”

Prosegue, dunque, il lavoro di sensibilizzazione e supporto sul territorio, con un’attenzione particolare ai piccoli comuni, dove troppo spesso il tema della violenza rimane confinato nel silenzio.

Video dell’incontro

Tags: #donneinretemario quaglieriregionaviolenza di genere
Next Post

Disdette per prestazioni sanitarie non fatte: cartelle esattoriali a raffica nella Marsica e nell’aquilano

Notizie più lette

  • Scontri a Torino: ferito un agente marsicano durante il corteo pro Askatasuna

    297 shares
    Share 119 Tweet 74
  • Martellate, calci e pugni: polizotto abruzzese aggredito dai manifestanti a Torino

    191 shares
    Share 76 Tweet 48
  • Scontri di Torino, Giorgia Meloni visita l’agente Alessandro Calista in ospedale: “è un tentato omicidio”

    122 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Poliziotti di Pescara e Gioia dei Marsi feriti a Torino, Marsilio: attacco inaccettabile allo Stato

    117 shares
    Share 47 Tweet 29
  • Scontri a Torino, arrestato uno dei presunti aggressori di Alessandro Calista

    92 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication