L’Aquila. “Con il cuore gonfio di dolore per la perdita di un caro amico e di un formidabile amministratore, piango la scomparsa di Riccardo Solfanelli, Capo di gabinetto del Presidente della Giunta regionale d’Abruzzo”.
A dare l’annuncio della prematura perdita del suo collaboratore, per via di una malattia, è il governatore dell’Abruzzo, Marco Marsilio che continua: “Ha servito e onorato il suo impegno fino all’ultimo minuto, fino all’ultimo alito di vita e briciolo di forze”.
Solfanelli aveva 55 anni.
Un comportamento esemplare, che spero ci darà la forza di superare questa tragedia e perdita immensa. È stato un vero privilegio averlo avuto a fianco.
“Con commozione e profonda tristezza veniamo a conoscenza della prematura scomparsa di Riccardo Solfanelli. La sua abnegazione al dovere e il fervente impegno come capo di Gabinetto della presidenza della Giunta regionale, lasciano un segno indelebile. Abbiamo apprezzato le sue qualità umane e professionali in un ruolo a me caro, già ricoperto in precedenza, carico di responsabilità. A titolo personale e a nome dell’intero gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, esprimo le più sentite condoglianze,stringendomi al dolore della famiglia”. Così, il capogruppo FdI in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia.
“È con profondo dolore che apprendiamo della scomparsa di Riccardo Solfanelli, capo di Gabinetto della presidenza della Giunta regionale d’Abruzzo. La sua dedizione al lavoro e il suo instancabile impegno sono stati un esempio per tutti noi. Lo ricorderemo per la sua grande capacità di servire il bene comune fino all’ultimo minuto di vita, donando ogni energia al suo ruolo. In questo momento di dolore i pensieri di tutti noi sono con la sua famiglia e i suoi cari”. Lo affermano i parlamentari abruzzesi di Fratelli d’italia, Etelwardo Sigismondi, Guido Liris e Guerino Testa.
Verso il Giubileo: annullata la conferenza stampa di domani dell’assessore Santangelo
La decisione è emersa a seguito della scomparsa del Capo di Gabinetto della Presidenza della Regione Abruzzo, Riccardo Solfanelli.
L’Assessore Santangelo, insieme alla Giunta regionale, esprime il proprio cordoglio e si unisce al dolore della famiglia e dei colleghi per questa perdita.
“A nome della Municipalità e a titolo personale, esprimo sentimenti di profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Riccardo Solfanelli, capo di gabinetto del presidente della Giunta regionale d’Abruzzo. Ai suoi familiari, ai collaboratori che hanno avuto il privilegio di apprezzarne le qualità umane e professionali manifestate fino all’ultimo con grande senso di responsabilità, a quanti gli volevano bene, giunga il mio abbraccio affettuoso”, così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
“Con profonda tristezza e commozione apprendiamo della scomparsa di Riccardo Solfanelli, Capo di gabinetto del Presidente della giunta regionale Marco Marsilio. Solfanelli da subito si è fatto apprezzare per la sua grande professionalità e serietà nel lavoro oltre che per le sue qualità umane. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e al presidente Marsilio”. Così il coordinatore regionale e capogruppo della Lega in Regione Vincenzo D’Incecco, il vice presidente della giunta regionale Emanuele Imprudente e il consigliere regionale Carla Mannetti.
“Vogliamo esprimere un sincero cordoglio per la scomparsa del capo di gabinetto della presidenza della giunta, Riccardo Solfanelli, abbiamo accolto con grande dispiacere la notizia della sua morte prematura”, così il gruppo regionale del partito democratico.
“Ci aggiungiamo al cordoglio di tutta l’Amministrazione regionale per questa perdita – scrivono il capogruppo Silvio Paolucci, con i consiglieri Dino Pepe, Antonio Di Marco, Antonio Blasioli, Pierpaolo Pietrucci e Sandro Mariani – . ricordando l’uomo e la sua grande disponibilità, a prescindere dagli steccati della politica. Alla famiglia, al presidente Marsilio e ai colleghi di Solfanelli giunga il nostro pensiero”.