Collelongo. Addio Angelo Salucci , 80 anni, storico sindaco di Collelongo per 21 anni, politico abruzzese e docente di matematica. Un mese fa aveva perso la sua Nicoletta, poi improvvisamente la malattia e la morte avvenuta oggi nello sconcerto della sua famiglia e di quanti gli hanno voluto bene.
Docente di matematica alle scuole medie di Collelongo e Trasacco ha dedicato la sua vita alla professione, ai figli Luigi, Pietro e Giacomo e alla politica. È stato sindaco di Collelongo, consigliere regionale e assessore regionale ai Trasporti. Esponente del partito socialista nella Marsica, ha avuto un ruolo significativo nello sviluppo di alcune infrastrutture locali come il centro sportivo e il centro residenziale per anziani a Vignale, inaugurato nel 2011.
Questo progetto, nato grazie all’investimento privato dell’imprenditore Renzo Pagliai, ha offerto 65 posti letto e creato 18 nuovi posti di lavoro, contribuendo allo sviluppo economico e sociale del territorio. Salucci ha capito l’importanza di unire servizi utili alla comunità con opportunità lavorative per i residenti di Collelongo dando l’esempio a tutto il territorio.
“Ho tanti ricordi che mi legano ad Angelo”, ha raccontato Nicola Pisegna Orlando, “quando negli anni ’70 – ’80 noi giovani di Collelongo avevamo il mito di Panatta e giocavamo a tennis con dei pezzi di legno lui ci guardava senza dire niente. Dopo pochi giorni tornò a vederci, ci portò una rete da tennis e la montammò insieme in una piazzetta di Collelongo. A spese sue comprò la vernice, disegnammo le strisce e realizzammo il nostro campo. Mancherà un pilastro della comunità di Collelongo, un politico all’Abruzzo, uno degli ultimi esempi viventi di rettitudine morale e di coerenza e di lucidità politica. L’ altro ieri gli ho stretto la mano in ospedale. Una stretta energica come sempre, l’ultimo privilegio che mi hai voluto concedere. Sei stato un secondo padre ed un maestro di vita e di politica, un esempio da seguire. Mi mancherai, ciao Angelo”.
Il sindaco Rosanna Salucci e l’amministrazione comunale, a nome di tutta la cittadinanza di Collelongo, hanno espresso alla famiglia e ai suoi cari il profondo cordoglio per la scomparsa di Salucci.
“Angelo è stato sindaco di Collelongo per ben ventuno anni”, ha affermato il primo cittadino, “consigliere e assessore regionale. Una vita intera dedicata alla politica e all’amministrazione attiva. Sempre coerente con la sua storia, attento alle dinamiche dell’oggi, visionario del domani. Fervido amante del suo paese e della sua terra metteva anima e cuore nell’affrontare le problematiche e nel cercare di cogliere ogni opportunità di sviluppo. Sindaco appassionato e preparato, persona seria e corretta, ha segnato positivamente la storia di Collelongo e non solo”.
L’amministrazione comunale ha deciso di proclamare il lutto cittadino nel giorno dei funerali.
“Angelo Salucci ci lascia”, ha affermato il vice sindaco Rocco Venettacci, “con lui un importante pezzo di storia del paese, una fonte di conoscenza politico-amministrativa di grande valore, esempio di coerenza politica ormai introvabile. In Angelo si poteva trovare sempre la sicurezza di un confronto schietto e costruttivo. Riflessivo, mai banale, ieratico rappresentava un vero esempio istituzionale.
Qualche settimana fa un ultimo messaggio, l’ultima chiamata, l’impegno a vederci non appena rimesso in forze, un suo ultimo “bene” di approvazione e il classico “saluti!” finale, mai pensando che fosse l’ultimo e che da oggi ognuno dei suoi consigli diventasse preziosa eredità politica e di vita”.
Il Senatore Michele Fina ha ricordato che “con la morte di Angelo Salucci perdiamo un competente amministratore e un punto di riferimento. È stato un esempio di coerenza e lucidità politica, esercitando i ruoli istituzionali ai quali è stato chiamato con rigore, sempre attento al territorio e al suo sviluppo. Da Sindaco di Collelongo, ma anche nel ruolo di Consigliere e Assessore regionale è stato protagonista di una stagione di governo lunga e positiva. Voglio esprimere sincera vicinanza alla sua famiglia ma anche a tutta la comunità di Collelongo che oggi perde un pilastro, del quale avremo la responsabilità di non disperdere la testimonianza”.
Per il consigliere regionale Massimo Verrecchia ha espresso “vicinanza e cordoglio alla famiglia di Angelo Salucci ex sindaco di Collelongo e consigliere regionale, che si è sempre contraddistinto per educazione e rispetto oltre che come grande lavoratore nelle istituzioni a difesa del nostro territorio”.