L’esame Baropodometrico è un importante strumento diagnostico che fornisce informazioni preziose per individuare eventuali anomalie nella postura e nella camminata, e può essere fondamentale per il trattamento di disturbi dei piedi, alle ginocchia, alle anche e alla schiena.
E’ un esame semplice, indolore e non invasivo. Abbiamo approfondito l’argomento insieme alla dottoressa Isabella Di Gregorio della Farmacia Di Gregorio di Avezzano.
Quando fare l’esame?
Per i pazienti adulti, l’ortopedico può prescrivere questo esame quando si accusano problemi di:
- lombalgia;
- dolori diffusi alla schiena;
- dolori ai piedi;
- fastidi al sistema muscolo-scheletrico.
Sono esami, invece, consigliati ai bambini in età prescolare e/o scolare che hanno problemi di postura: in questo modo, a scopo preventivo, si possono individuare i difetti e rieducare la camminata, evitando così l’insorgere di patologie disfunzionali in età adulta.
Cosa Misura l’Esame Baropodometrico
L’esame misura i parametri spazio-temporali del passo: lunghezza, larghezza e durata del passo destro e sinistro, tempi di appoggio su uno o su due piedi, distribuzione delle pressioni esercitate sulla pianta del piede.
Ha una durata di 20-30 minuti.
Come si effettua
Il paziente viene posto su di un tappeto sensibile alla pressione e collegato a un monitor, capace di rimandare l’immagine dell’appoggio del piede differenziando le aree di minor e maggior carico, con variazioni di colore che vanno dal blu al rosso.
I dati raccolti vengono esaminati da uno specialista, ortopedico o fisiatra, per un’analisi integrata e personalizzata, utili per fornire indicazioni terapeutiche su eventuali correzioni dell’appoggio del piede tramite plantare correttivo.
L’esame, compiuto attraverso una pedana computerizzata, si basa sulla valutazione delle problematiche presenti in due momenti specifici:
- in piedi, ovvero in posizione statica (analisi statica);
- in posizione dinamica, ovvero in corsa e/o camminata (analisi dinamica).
Durante l’analisi dinamica, quando necessario, può essere richiesto al paziente di effettuare un esame baropodometrico per la corsa su Treadmill, ovvero un tapis roulant specifico per questo esame.
Quest’analisi, eseguibile nella nostra farmacia, è una risorsa fondamentale per gli atleti e appassionati di corsa che desiderano migliorare le proprie prestazioni e prevenire infortuni.
Lo specialista può utilizzare i dati raccolti per personalizzare ulteriormente il proprio piano di allenamento, le scarpe sportive ed eventualmente prescrivere un plantare sportivo.
Come si accede all’esame
L’esame Baropodometrico è effettuato dalla dottoressa Di Gregorio Isabella, che è disponibile, sempre, previo appuntamento.
Potete chiamare al nostro numero 0863/399283 o contattare la farmacia su canali social o tramite mail.
In occasione delle prossime festività natalizie, la farmacia Di Gregorio riserverà un prezzo speciale a chi prenota l’esame entro il 31 dicembre 2024.