MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Piano Neve, la Protezione civile si prepara per affrontare l’inverno in sicurezza

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
14 Novembre 2024
A A
58
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Il sistema di protezione civile della Regione Abruzzo, con tutte le sue articolazioni e componenti, si sta organizzando per affrontare l’imminente stagione invernale attraverso un piano neve potenziato.

A dichiararlo è il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che questa mattina ha presieduto un tavolo di lavoro per garantire il massimo coordinamento nelle azioni di risposta alle emergenze climatiche e invernali. Alla riunione hanno preso parte, oltre al direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, Mauro Casinghini, i rappresentanti delle Province e delle prefetture di L’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo, insieme ai responsabili di Anas, Rete Ferroviaria Italiana, FS Security, Strada dei Parchi, ANCI, Terna, Enel, Telecom, Vodafone, Wind, Iliad e i rappresentanti delle principali aree protette della regione. “Negli anni abbiamo consolidato una macchina operativa efficace per il piano neve – ha affermato Marsilio – che ha mostrato maggiore efficienza anche grazie ai finanziamenti stanziati dalla Regione. L’inverno sta arrivando ed è tempo di mettere in campo tutte le risorse a nostra disposizione”.

 

Confagricoltura Abruzzo, conto alla rovescia per Bruxelles, domani, 18 dicembre l’agricoltura alza la voce

17 Dicembre 2025

Influenza stagionale: bene la vaccinazione per gli over 65 in provincia dell’Aquila

17 Dicembre 2025

Durante l’incontro, tema centrale è stata la sicurezza in montagna, con un focus sulle misure preventive necessarie per affrontare condizioni climatiche estreme, come nevicate eccezionali. Dal tavolo è emerso che il piano neve per la stagione 2023/2024 prevede un significativo impiego di risorse per garantire la sicurezza e la mobilità dei cittadini, anche in caso di forti nevicate. Con l’arrivo delle basse temperature, la Regione ha già predisposto mezzi e personale qualificato per affrontare le criticità legate al maltempo. Mauro Casinghini, Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, ha evidenziato: “Abbiamo ritenuto necessario convocare questo tavolo per garantire la massima preparazione e coordinamento tra tutte le istituzioni coinvolte nella gestione delle emergenze. L’obiettivo è fare tutto ciò che è possibile per proteggere la sicurezza dei cittadini, delle infrastrutture e delle aree montane”. “Il confronto di oggi – ha concluso Casinghini – rappresenta un passo importante verso un sistema di gestione delle emergenze più solido e pronto ad affrontare le sfide dell’inverno. Solo attraverso la collaborazione tra tutte le forze impegnate e la condivisione di risorse e competenze possiamo garantire un’efficace risposta alle emergenze”.

Tags: abruzzopiano neve
Next Post

Bando di concorso per borse di studio e borse lavoro per psicologi e medici

Notizie più lette

  • Magia in cattedrale: Cocciante incanta Avezzano per il 25° concerto di Natale

    137 shares
    Share 55 Tweet 34
  • Avezzano saluta il dottor Carmine Lisciotto, una vita al servizio dei pazienti: folla ai funerali

    249 shares
    Share 100 Tweet 62
  • Cavalieri al merito della Repubblica consegnate le onorificenze: ecco i nomi dei marsicani (foto)

    101 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    1990 shares
    Share 796 Tweet 498
  • Violento incidente a Capistrello, atterra l’elisoccorso nella zona di Santa Barbara (foto)

    673 shares
    Share 269 Tweet 168

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication