Avezzano. Anche quest’anno la Delegazione di Abruzzo e Molise del Sovrano Militare ordine di Malta ha organizzato la ormai tradizionale colletta alimentare per le famiglie bisognose della Marsica.
“Il lavoro e l’impegno di Cavalieri e volontari ha permesso di raccogliere 15 quintali di derrate alimentari”, ha dichiarato il Delegato Faabrizio Venturini, “grazie alla generosità della gente Marsicana che ha donato, con entusiasmo e altruismo, un po’ della spesa fatta presso 6 supermercati della zona. La distribuzione alle famiglie bisognose avverrà nei primi giorni di Dicembre, ispirata ai carismi dell’Ordine che, ormai da quasi mille anni, sono rappresentati dalla “tuitio Fidei et obsequium pauperum” (difesa della Fede e il servizio ai poveri). Anche quest’anno la Delegazione di Abruzzo e Molise prova ad augurare un Buon Natale a chi è più in difficoltà in maniera pratica e fattiva, insieme a tutte le persone che hanno voluto partecipare alla colletta con le loro donazioni.
L’Ordine di Malta, ordine religioso e cavalleresco con dignità di Stato sovrano, fondato a Gerusalemme nel 1099, rappresenta attualmente la più antica espressione della solidarietà cristiana e del servizio ai poveri, ai malati e, più in generale, ai sofferenti. È presente in più di 100 stati esteri con propri ambasciatori ed ha rappresentanze in molti enti internazionali, compreso l’ONU. Opera in silenzio in Italia e in moltissime zone di crisi mondiale nelle quali presta soccorso alle popolazioni oppresse senza distinzione di Credo religioso e di razza. In Italia ha firmato un accordo bilaterale con il Governo attraverso il quale il suo corpo operativo, il CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta) è iscritto al Registro Unico Nazionale Italiano del Terzo Settore”.