Avezzano. Si sono concluse con grande successo e partecipazione, le due giornate del Corso di Formazione dal titolo “Affrontare l’adolescenza: difficoltà evolutive e percorsi di salute” promosso dalla U.O.S.D. Psicologia Adolescenziale S.I.Psi.A. Avezzano Asl 1 Abruzzo, di cui la Responsabile è la Dottoressa Antonietta Busico.
L’obiettivo del Corso , articolato nelle due giornate del 10 e 24 Ottobre, è stato quello di focalizzare e di aprire un dibattito sulla salute mentale degli adolescenti e far conoscere in maniera più approfondita come le problematiche adolescenziali, soprattutto in questo momento storico ,possono essere affrontate supportando i ragazzi nella gestione delle emozioni e nello sviluppo di una più ampia capacità cognitiva, affettiva e relazionale, al fine di evitare la strutturazione di una psicopatologia. Durante il corso è stato dato ampio spazio al lavoro di rete con le realtà Socio-Sanitarie territoriali ed associative.
La giornata del 24 Ottobre, ha visto alternarsi relatori dei Servizi di Salute Mentale della ASL, del Serd , del C.S.M , della N.P.I, del privato Sociale e del Comune di Avezzano.
Il Corso è stato patrocinato dall’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Abruzzo e nella prima giornata ha visto la presenza del Professor Enrico Perilli e della Dottoressa Maria Rosita Cecilia, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Abruzzo, la Dottoressa Maria Laura Ottavi, Responsabile del Settore 3- Servizi Sociali ed Educativi-Cultura del Comune di Avezzano, il Vice Sindaco Dott. Domenico Di Berardino e la Dottoressa Rossella De Santis, Direttore U.O.C. del Distretto Sanitario 2 Area Marsica.