Avezzano. In risposta all’articolo riguardante l’acquisto di una nuova auto per il Comune di Avezzano, è doveroso chiarire alcuni punti che risultano fuorvianti. Le informazioni riportate omettono dettagli fondamentali, portando a una visione distorta delle azioni intraprese dall’amministrazione”.
Inizia così la nota dell’amministrazione comunale avezzanese, con cui si vuole precisare la propria posizione e le proprie ragioni circa una notizia che aveva sollevato polemiche.
“Il Comune, per i frequentissimi viaggi istituzionali era costretto ad utilizzare una vettura ormai vecchia (un’auto del 2005) e da sostituire: un Alfa Romeo 166 di cilindrata 2.400cc., non più utilizzabile e non più a norma con le normative europee sull’inquinamento adottate in tutte le principali città e con un elevato consumo e manutenzione. Per questo il comune ha noleggiato un’Alfa Romeo Tonale, ed il noleggio è stato effettuato tramite il Mepa (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) a condizioni vantaggiose. È stata scelta questa formula perché onnicomprensiva di manutenzione, gomme, bollo e assicurazione, risultando più economica rispetto all’acquisto diretto.
Le spese relative a questa operazione sono in linea con le normative vigenti, in particolare quelle introdotte dal Governo Monti, che prevedono veicoli di rappresentanza con motori fino a 1.600 cc, in ottica di contenimento della spesa pubblica.
Pertanto, non si tratta di “spese destinate a far discutere” ma di decisioni prese nel pieno rispetto delle leggi e dell’efficienza amministrativa, sempre nell’ottica di garantire trasparenza e risparmio per l’ente pubblico. L’articolo appare quindi tendenzioso e mira a rappresentare negativamente operazioni perfettamente regolari e legittime e necessarie per le normali interlocuzione che un sindaco ed amministratori devono avere con vari livelli istituzionali, nell’interesse della città.
Per quanto riguarda il personale, tra il 2021 ed il 2023 sono andati in pensioni i due autisti del Comune ed un messo notificatore: come normalmente accade, quando un’amministrazione si trova con posizioni scoperte in pianta organica provvede alla loro legittima sostituzione procedendo a bandire un concorso pubblico.
Più precisamente, dopo aver sostenuto prove scritte, pratiche ed orali, sono state assunti due nuovi dipendenti destinati uno ad autista e messo notificatore e l’altro a messo comunale, quest’ultima posizione, peraltro, a copertura di un’altra liberatasi per pensionamento.
Quindi con un risparmio di una posizione di assunzione per l’ente. In pratica due assunzioni a fronte di tre pensionamenti”, conclude il comune.
https://marsicalive.it/nuova-auto-blu-e-due-autisti-per-il-comune-di-avezzano-ecco-le-ultime-spese-dellente/