Avezzano. Il Coordinamento dei sindaci e dei presidenti degli ordini forensi di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto, rilanciano l’urgenza di salvare i tribunali Gianni Di Pangrazio, sindaco di Avezzano, Filippo Paolini, sindaco di Lanciano, Gianfranco Di Piero, sindaco di Sulmona, Licia Fioravante, vicesindaco di Vasto, Roberto Di Pietro, presidente dell’ordine avvocati di Avezzano, Antonio Codagnone, presidente dell’ordine avvocati di Lanciano, Luca Tirabassi, presidente dell’ordine avvocati di Sulmona e Maria Sichetti, presidente dell’ordine avvocati di Vasto, per discutere la situazione critica dei Tribunali sub provinciali abruzzesi, la cui proroga di chiusura scadrà il 31 dicembre 2025. La riunione ha sottolineato l’importanza di garantire la Giustizia di prossimità, ritenuta essenziale per tutelare i cittadini e per mantenere l’efficienza del sistema giudiziario locale.
I partecipanti hanno evidenziato l’urgenza di una concreta attuazione normativa per dare seguito agli impegni assunti dal Governo relativi alla revisione della Geografia Giudiziaria, prevista dalla legge Severino del 2012. Nonostante tali impegni siano stati apprezzati, i membri del Coordinamento richiedono un passo avanti tangibile per la permanenza definitiva dei quattro Tribunali sub provinciali abruzzesi.
Durante l’incontro, i senatori Guido Quintino Liris ed Etelwardo Sigismondi, contattati telefonicamente, hanno garantito il loro impegno a fissare un incontro urgente a Roma con i rappresentanti del Governo, coinvolgendo anche la Regione Abruzzo, per discutere delle azioni intraprese e di quelle future volte a evitare la chiusura dei Tribunali.
L’obiettivo primario è quello di fissare un appuntamento con il Governo al più presto, per chiarire le azioni immediate e quelle a lungo termine necessarie per garantire il mantenimento delle strutture giudiziarie in questione.