Celano. Nell’ambito delle politiche adottate dall’amministrazione comunale per riorganizzare e rilanciare il settore commerciale, in special modo dell’attività ambulante, venerdì 24 maggio, in via sperimentale, il tradizionale mercato si terrà solo nella storica sede di Piazza IV Novembre per valutarne la definitiva collocazione come prima del terremoto dell’Aquila del 2009 a seguito del quale venne frazionato e trasferito in parte in piazza Aia.
“L’iniziativa dell’amministrazione comunale di riportare il tradizionale mercato del venerdì solo nella sede storica di Piazza IV Novembre – sottolinea il Sindaco Settimio Santilli – vuole essere un chiaro segnale di rilancio dell’attività mercatale e di recepimento delle volontà espresse più volte dagli stessi ambulanti e dai confronti con questi e le associazioni di categorie. Tengo a rimarcare come questa soluzione ha carattere sperimentale per verificarne appunto la fattibilità definitiva. Una prova resasi necessaria sia per le difficoltà economiche e di vendita esposte più volte dagli stessi ambulanti, sia di natura logistica degli stessi utenti con il conseguente serio rischio che il mercato andasse a scomparire. Solo se la prova avrà buon esito nel rispetto della normativa sulla pubblica sicurezza e negli interessi sia degli ambulanti che della comunità, diventerà definitiva.”
“Rispetto a Piazza Aia invece, dopo la prova positiva della scorsa estate ed anche in virtù del cantiere in essere per la realizzazione del Polo dell’Infanzia che ha sottratto spazi utili per i parcheggi, questa verrà destinata a parcheggi pubblici liberi con solo disco orario”.