Avezzano. Nasce Assomarso, l’associazione marsicana somelier e appassionati della cultura enologica. Ieri, 13 aprile, l’attesa cerimonia di presentazione nel complesso museale Aia dei musei. L’Associazione Marsicana Sommelier è stata costituita con la finalità di contribuire allo sviluppo della cultura enoica abruzzese attraverso l’enogastronomia e il turismo del vino.
Assomarso è un’associazione con fini culturali e ricreativi costituita il 27 marzo 2024 da un gruppo di sette compagni di viaggio che dopo aver orbitato per diversi anni nei servizi e nell’organizzazione delle principali associazioni di sommelleria, hanno condiviso un’intuizione, quella di realizzare un progetto sfidante e in sintonia con valori e principi ispiratori orientati allo sviluppo del territorio, al confronto e al potenziamento delle relazioni sociali. L’Associazione Marsicana Sommelier, in breve: La vision ASSOMARSO passa attraverso un’organizzazione snella, funzionale, vicina ai soci ma anche protesa alla divulgazione della cultura popolare e nel contempo allo sviluppo della cultura enoica, tutto questo attraverso le leve dell’enogastronomia e di quella enoturistica, completano questo assetto strategico le componenti manageriali/organizzative e le collaborazioni con i partners accuratamente selezionati.
La formula enodegustazione e arte svolta, presso il complesso “L’Aia dei Musei” di Avezzano è stata accolta con i pieni favori del pubblico partecipante. L’apertura della manifestazione, effettuata dal presidente dell’associazione ASSOMARSO, Piero Cipriani che ha presentato i componenti del direttivo dell’associazione e illustrato la loro mission, ha visto, a seguire, in rappresentanza dell’amministrazione Comunale di Avezzano, l’intervento dell’assessore Di Stefano Pierluigi e il consigliere Stefania Antidormi. Nutrita partecipazione del pubblico si è rilevata nella visita guidata e condotta dalla dottoressa Flavia De Santis responsabile del complesso museale a seguire la degustazione fatta all’aperto con prodotti locali in abbinamento con i vari vini Abruzzesi presenti
nello stand ha consentito, con un calice di buon vino, di riunire vecchie amicizie, ricordi e a questo punto resta doveroso confrontarsi sulla passione del vino e sulle etichette degustate.