La Clinica Di Lorenzo si impegna continuamente a offrire soluzioni efficaci per migliorare la qualità della vita dei pazienti. Uno degli approcci chiave è l’osteopatia, una disciplina complementare alla medicina tradizionale che mira a trattare le cause sottostanti del malessere, ripristinando l’equilibrio naturale del corpo.
Abbiamo approfondito la tematica con il dottor Liberati Filippo, osteopata altamente qualificato presso la Casa di Cura avezzanese.
Percorso formativo e professionale.
Ho intrapreso e concluso di recente il corso di laurea abilitante all’esercizio dell’Osteopatia presso Malta ICOM Educational LTD, conseguendo il Bachelor of Science in Osteopathy with Honours (BSC).ICOM, riconosciuta come Higher Educational Institution, svolge sul territorio maltese la formazione in osteopatia e sul territorio italiano il relativo tirocinio, rilasciando il titolo di laurea dell’Università di Malta utilizzabile in tutti i paesi europei ove l’osteopatia è riconosciuta, in base alla Direttiva sulla libera circolazione del Professionista Europeo
Cos’è l’osteopatia?
La salute dell’individuo è strettamente legata alla condizione globale del suo sistema psichico e biologico. L’osteopatia, disciplina manuale e olistica complementare alla medicina classica, punta a curare le cause del malessere correggendo lo squilibrio determinato dal dolore nella singola parte del corpo, attraverso la ricerca dell’equilibrio complessivo dell’organismo e la stimolazione delle capacità di benessere e di autoguarigione del paziente.
Osteopatia e sport
È determinante valutare il contributo osteopatico nella ricerca del benessere psico-fisico del paziente e in particolare rivolgiamo l’attenzione agli sportivi, dove l’osteopatia si rivela efficace nella prevenzione e riduzione della sintomatologia dolorosa nei soggetti costantemente sottoposti agli stimoli della prestazione sportiva, che possono causare stress e sovraccarico influenzando negativamente il risultato agonistico e la qualità di vita.
Affidarsi all’osteopatia prima e dopo gli allenamenti, permette all’atleta di prendersi cura del proprio corpo, nella ricerca della massima efficienza dell’apparato muscolo-scheletrico, per affrontare le sfide sportive al massimo delle potenzialità. Il trattamento manipolativo osteopatico mira a ridurre il dolore muscolare, lenire l’affaticamento dovuto alla pratica sportiva e ritrovare lo stato di salute a seguito dei micro-traumi subiti durante l’allenamento o la competizione. L’osteopatia consente allo sportivo professionale come a quello amatoriale, di ottimizzare la rispondenza del proprio corpo alle sollecitazioni sportive, massimizzando le sue prestazioni per ottenere i migliori risultati.
Chi pratica corsa o atletica leggera, dove pochi millimetri o centesimi di secondo possono fare la differenza; il ciclista, esposto al sovraccarico della colonna causata dalla posizione innaturale mantenuta in sella; il cestista e il pallavolista, soggetti ai continui shock alla rotula e alla spalla dovuti ai ripetuti salti, schiacciate o battute, aggravati da eventuali problemi di distribuzione del carico sul piede; lo sciatore, esposto a traumi ai legamenti e a fratture o contusioni dovuti alle cadute. Sono solo alcuni esempi di sportivi che potrebbero essere notevolmente limitati da problemi e disfunzioni e potrebbero trarre grandi benefici dalla pratica osteopatica, ritrovando l’equilibrio delle strutture coinvolte ed evitando che gli stati posturali scorretti si possano cronicizzare, compromettendone l’efficienza e la salute.
L’importanza dell’anamnesi
Attraverso l’anamnesi iniziale, l’osteopata considera l’intera storia personale del paziente, valuta la mobilità delle sue strutture articolari e applica le tecniche manuali più opportune al fine di ripristinare la distribuzione fisiologica del movimento sul piano articolare e miofasciale. In questo modo, partendo dalla comprensione e dall’analisi dell’equilibrio corporeo nel suo insieme, l’osteopata mira a ripristinare il normale movimento e la migliore qualità dei tessuti, collaborando in sinergia con il preparatore atletico e con i professionisti della medicina dello sport, con l’obiettivo di recuperare la competitività dell’atleta nel più breve tempo possibile e preservarlo da ulteriori infortuni.