MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ferrovia Pescara-Avezzano-Roma, l’appello: “Potenziamento resti una priorità assoluta”

Giada Salvati di Giada Salvati
22 Gennaio 2024
A A
89
Condivisioni
1.8k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Il 7 gennaio 2024 a Montorio al Vomano (TE) si è tenuto un Convegno organizzato dall’Associazione politico – culturale MaRea dal titolo “La ferrovia oltre Teramo”. Scopo di detto evento è stato quello di rilanciare l’attivazione della linea ferroviaria Teramo – Montorio – Capitignano – L’Aquila – Roma.

“In futuro ben venga anche la realizzazione di un eventuale collegamento Teramo – L’Aquila – Roma,  ma, attualmente la priorità assoluta deve essere l’adeguamento della già esistente linea ferroviaria trasversale Pescara – Avezzano – Roma.” Ad affermarlo l’avvocato Aurelio Cambise, l’ingegnere Giovanni Ceglie e il signor Giovanni Domenico Mancini.

Violento schianto alle porte di Tagliacozzo, sei persone ferite

25 Ottobre 2025

Individuato il furgone coinvolto nell’incidente mortale sulla Tiburtina

25 Ottobre 2025

“Insomma, da oltre 20 anni,  tutti utilizzano parole solenni sull’importanza della tratta ferroviaria  Roma  – Avezzano – Pescara, ma poi si cerca di focalizzare l’attenzione su altre aree della Regione  impedendo ad Avezzano di diventare periferia di Roma e di Pescara, per colpa di una Politica inconcludente e poco lungimirante. Eppure i fondi del Masterplan e del  PNRR ci sono. Cosa aspettiamo? La mancata partenza dei lavori potrebbe causare la perdita delle risorse già stanziate. Come mai nel 1990 i treni Intercity “Gianicolo” e “Amiternus” impiegavano 3 ore nette per raggiungere Roma da Pescara e nel 2024 i treni regionali veloci impiegano circa 3 ore e 30 minuti? Eppure, sempre negli anni 90, con 3 ore 59 minuti da Roma Termini  il treno Intercity raggiungeva anche  San Benedetto del Tronto (Marche) via Avezzano  – Sulmona  – Chieti – Pescara. Registriamo positivamente l’attivazione dal 10 dicembre 2023  da parte della Regione Abruzzo e da parte di TUA (Trasporto Unico Abruzzese) di due collegamenti ferroviari, attualmente nei giorni festivi Pescara Centrale – Roma Tiburtina (Treno regionale 23957 – tempo di percorrenza 3 ore e 15 minuti) con 4 fermate intermedie (Chieti – Sulmona – Avezzano – Tivoli)  e  Roma Tiburtina – Pescara Centrale (Treno regionale 23964 – tempo di percorrenza 3 ore e 24 minuti) con 5 fermate intermedie (Tivoli – Avezzano – Sulmona – Chieti – Pescara Porta Nuova). Dal 29 gennaio 2024 detta coppia di treni avrà cadenza quotidiana. E’ chiaro che, per abbattere ulteriormente  i tempi di percorrenza, bisognerà adeguare tutta la linea all’ alta capacità/velocità.  Quando però si tratta  della linea ferroviaria Pescara – Avezzano – Roma non si trovano soluzioni per renderla davvero adeguata ai tempi attuali.

Molti politici vengono a visitare il nostro territorio solo per fare promesse durante le campagne elettorali. La ZES (Zona Economica Speciale), l’alta capacità/velocità della ferrovia Pescara – Roma e la realizzazione del corridoio intermodale trasversale Barcellona – Civitavecchia – Ortona – Vasto – Ploce (Croazia) descritti dagli studi pregevoli degli esperti di logistica e di portualità, Ing. Antonio Nervegna e  Dott. Euclide Di Pretoro, costituiscono il passaggio obbligato per il decollo economico e sociale in genere, ma anche l’unica possibilità di evitare depressione, spopolamento e quant’altro. Infine, in futuro, per rilanciare anche  la tratta ferroviaria Avezzano –  Roccasecca – Cassino, Trenitalia, la Regione Lazio, la Regione Abruzzo e la Regione Campania  potrebbero istituire in via sperimentale nei giorni festivi un collegamento diretto per  Napoli con il treno ATR 220 Tr “Swing”.  La Marsica, dunque, potrebbe diventare periferia di Roma, di Pescara e di Napoli. Per ridurre le emissioni di CO2 e per rafforzare la sicurezza bisogna puntare sulla ferrovia”, concludono.

 

Next Post

Dimissioni dell'assessore Ruscio: ecco la lettera ufficiale, niente regionali in vista

Notizie più lette

  • Individuato il furgone coinvolto nell’incidente mortale sulla Tiburtina

    557 shares
    Share 223 Tweet 139
  • Ruba in casa, minaccia di morte e incendia l’auto della vittima , arrestato 46enne a Luco dei Marsi

    348 shares
    Share 139 Tweet 87
  • Violento schianto alle porte di Tagliacozzo, sei persone ferite

    242 shares
    Share 97 Tweet 61
  • Tragico schianto sulla Tiburtina-Valeria, la vittima è Nicola Lorusso

    1018 shares
    Share 407 Tweet 255
  • Addio al dottor Antonio Sterpetti, medico di grande umanità e intelligenza

    563 shares
    Share 225 Tweet 141

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication