MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Nanni: “Ieri ad Avezzano iniziativa su perdonanza e giubileo”

Angela Guarnieri di Angela Guarnieri
4 Gennaio 2024
A A
62
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Ieri interessante iniziativa nella suggestiva cornice storica del Castello Orsini Colonna, “Il Perdono nutre il mondo” promosso dall’amministrazione comunale di Avezzano, spettacolo ideato dalla pianista e direttrice artistica Sara Cecala ed ispirato al testo “Dante, Silone e la Perdonanza” di Angelo De Nicola. Così in una nota il consigliere comunale di Roma di origini abruzzesi Dario Nanni, Presidente della Commissione Giubileo di Roma Capitale, che ha partecipato ieri all’evento.

E’ stato un appuntamento importante durante il quale abbiamo ricordato la figura di Celestino V, che con la sua Bolla del Perdono fu precursore del primo Giubileo della storia, e al quale anche il sommo poeta ha dedicato un passo nella Divina Commedia, ma abbiamo anche approfondito alcuni passi dei testi di Ignazio Silone, famoso scrittore, politico e giornalista abruzzese che ha fornito una rilettura interessante della figura di Celestino V.

La situazione ad 850 hpa vista da GFS per le ore 13:00 di Mercoledì 14 Gennaio. Sulla Marsica condizioni di tempo discrete con il cielo che presenterà solo delle stratificazioni di passaggio e qualche locale addensamento sparso

Il meteo nella Marsica 12 – 17 gennaio: tempo in miglioramento per l’arrivo dell anticiclone. Probabile un nuovo guasto a fine settimana

11 Gennaio 2026

Abruzzo Mtb Cup, sei appuntamenti nel 2026: nella Marsica a Pescasseroli e Collarmele

11 Gennaio 2026

Ricordo che nel 2022 Papa Francesco, in occasione della sua visita a l’Aquila per aprire la porta santa della Basilica di Collemaggio e dare il via al rito della perdonanza celestiana, ha prolungato l’anno giubilare aquilano segnando in questo modo l’inizio del percorso triennale di preparazione al Giubileo romano del 2025, come già avvenuto nella storia, con il Giubileo di Celestino che ha anticipato quello di Bonifacio VIII.

Questo evento – conclude Nanni – è stata anche l’occasione per rilanciare l’idea di un’asse tra Roma e l’Abruzzo, a partire proprio dall’Aquila e dalla sua provincia, promuovendo la più ampia partecipazione, in vista del prossimo Giubileo che vada anche oltre i confini della capitale.

Next Post

Il dimensionamento scolastico cambia il volto di Avezzano: nascono gli istituti "Torlonia-Croce" e "Galilei-Bellisario"

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

    1459 shares
    Share 584 Tweet 365
  • Roberto Verdecchia è il candidato sindaco del centrosinistra per le amministrative 2026

    194 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Schianto in autostrada, la vittima è una giovane mamma, marito grave: illesa la figlia

    917 shares
    Share 367 Tweet 229
  • Patata del Fucino IGP a MARCA Bologna: quando l’origine fa davvero la differenza

    169 shares
    Share 68 Tweet 42
  • Fermato con la droga in auto per le strade di Pescasseroli: scatta il sequestro

    133 shares
    Share 53 Tweet 33

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication