Avezzano. Il consiglio direttivo della Bce ha dato oggi il proprio parere positivo in merito alla nomina di un membro del comitato esecutivo riconoscendo a Piero Cipollone una “nota levatura ed esperienza professionale in materia monetaria o bancaria”.
Piero Cipollone, marsicano doc, originario di Cese, frazione di Avezzano, dopo il via libera dell’Eurogruppo, che il 15 settembre scorso aveva approvato la candidatura a vice governatore di Bankitalia, ora è nuovo membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea.
Per il meritato successo della corsa di Cipollone, è stato necessario il sì di almeno 15 dei 20 paesi che compongono la zona euro e che ne rappresentino almeno il 65% della popolazione.
Dopo il parere positivo del direttivo e del parlamento europeo, Cipollone resterà in carica per otto anni con un mandato non rinnovabile.
“Che reca in sé anche una bellissima storia da raccontare: perché anche un ragazzo proveniente dal Cese, Avezzano, nelle aree interne dell’Abruzzo, divenuto uomo, con impegno e dedizione può ambire a traguardi altissimi”.