Anche la Clinica Di Lorenzo, in collaborazione con la Nova Salus, partecipa alla Notte Rosa di Trasacco. L’immancabile appuntamento estivo marsicano è programmato per venerdì 21 luglio 2023. Come ogni anno, la manifestazione punterà a sottolineare l’importanza della prevenzione per la salute della donna, attraverso visite specialistiche, screening gratuiti e consulenze con i professionisti del settore sanitario locale. Spazio anche al divertimento con attività sportive (e non) all’insegna della solidarietà e sensibilizzazione.
Il focus della Clinica Di Lorenzo nello specifico sarà dedicato alla sindrome gastro-cardiaca. L’intervento, dal titolo “Cuore e stomaco si parlano”, darà modo ai partecipanti di venire a conoscenza del legame che c’è tra due organi che sono differenti per forma e funzione ma che in realtà non sono troppo lontani. Verrà informato il pubblico su come è possibile diagnosticare questa sindrome, come prevenirla e cosa è necessario fare per contrastarla.
La sindrome gastro-cardiaca, conosciuta anche come sindrome da iperdistensione gassosa del fondo gastrico, è caratterizzata da un complesso di disturbi cardiaci dovuti all’aumento delle dimensioni dello stomaco, indotte da un’eccessiva presenza di aria all’interno del viscere gastrico che si dilata ripercuotendosi negativamente sul cuore.
“Quest’anno”, ha dichiarato la dottoressa Renata Petroni della Clinica Di Lorenzo, “abbiamo voluto porre l’attenzione su un argomento che riteniamo essere di grande interesse per la popolazione, ovvero il rapporto tra stomaco e cuore, che va sotto il nome scientifico di sindrome gastro-cardiaca. Tale sindrome rappresenta una delle cause frequenti per cui il paziente si rivolge al cardiologo, in quanto i disturbi legati ad una cattiva digestione o ad una iperacidità gastrica, comportano una serie di sintomi, tra cui il dolore al petto, gli aumenti improvvisi della frequenza cardiaca e le alterazioni del battito cardiaco, che destano in chi ne soffre, una preoccupazione tale da portare il soggetto a vivere uno stato di angoscia di essere affetti da una malattia cardiaca e , in casi estremi, a rivolgersi in urgenza al pronto soccorso”.
“Quello che vuole essere il nostro messaggio”, ha concluso, “è proprio di spiegare alla popolazione quali siano i sintomi di ‘allarme’ di questa sindrome, gli accertamenti da eseguire per una corretta diagnosi (partendo da un semplice elettrocardiogramma fino all’esecuzione di esami endoscopici qualora indicati) nonché le norme comportamentali utili per contenerla”.
Appuntamento a venerdì 21 luglio 2023 ore 9.
#adv #advertising