Gioia dei Marsi. Incidente nel pomeriggio di ieri a Gioia dei Marsi, un 40enne è atterrato a grande velocità col suo parapendio riportando diverse ferite. Intervenuto l’elisoccorso decollato da Preturo.
Il ferito è stato soccorso e trasportato all’ospedale San Salvatore dell’Aquila. Nella zona di lancio di Gioia erano presenti decine di persone.
Circa cinquanta membri di una scuola di parapendio di Roma si sono ritrovati sabato e domenica a Gioia dei Marsi per delle lezioni.
L’infrastruttura si trova sul lato Ovest del monte Tricella e viene scelta da molti appassionati del settore perché l’atterraggio si trova 600 metri più in basso ed è perfettamente visibile dal punto di decollo. Ieri pomeriggio, proprio mentre stavano effettuando un volo dal monte Serrone, uno dei componenti della scuola proveniente dalla capitale è atterrato a velocità sostenuta sulla zona di lancio di Gioia dei Marsi cadendo e ferendosi. Immediatamente le altre persone presenti hanno allertato i soccorsi.
Sul posto è arrivato il personale medico sanitario del 118 e l’elisoccorso con a bordo personale sanitario e il tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese si è alzato dall’aeroporto di Preturo per trasferire immediatamente l’uomo al pronto soccorso dell’ospedale San Salvatore.
Sono state riscontrate delle ferite e delle escoriazioni a causa della caduta. Immediatamente è stato avvertito dell’accaduto il primo cittadino di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi, che si è messo in contatto con i responsabili dell’infrastruttura per avere maggiori informazioni sull’incidente. “Sono stato informato subito di quello che era accaduto e rassicurato sulle condizioni dell’uomo”, ha commentato il sindaco Alfonsi, “la pista è molto frequentata in questi giorni e sapevo che c’era una scuola di Roma per delle esercitazioni. Voglio rivolgere un plauso agli operatori sanitari che, in pochissimo tempo, sono riusciti a raggiungere una zona molto impervia e a soccorrere in ferito. A loro va il mio grazie. Auguro una pronta guarigione al ferito.”