Al giorno d’oggi, Google è il leader indiscusso dei motori di ricerca, tanto che il 96,7% degli utenti italiani lo utilizza. Inoltre, grazie al suo servizio di pubblicità CPC, Google AdSense, occupa una posizione avanzata nel mercato della pubblicità online. Questa è la piattaforma più conosciuta e amata per offrire spazi pubblicitari liberi sulla propria pagina web in maniera remunerativa.
Google AdSense utilizza il CPC (Cost Per Click) come unità di misura comune per retribuire i gestori delle pagine web che mettono a disposizione i propri spazi pubblicitari per il posizionamento di annunci. Il gestore delle pagine web ottiene una provvigione da parte dell’esercente pubblicitario per ogni click sul prodotto posizionato sulla pagina.
Come funziona la pubblicità in rete?
In generale, qualsiasi editore di un sito web può mettere a disposizione la propria pagina per il posizionamento di annunci.
Ci sono diverse variabili che influenzano il CPM (costo per mille impression) e il CPC (costo per click), tra cui la quantità di pageviews mensili, la qualità della pagina sulla quale appare la pubblicità, il suo raggio d’azione, il tipo di mezzo pubblicitario e il posizionamento sulla pagina web. Per gli editori, oltre alla qualità e al raggio d’azione del proprio sito web, il CTR rappresenta un fattore fondamentale per determinare la retribuzione. Inoltre, la rilevanza dei propri contenuti gioca un ruolo importante per gli annunci proposti.
Google AdSense: la piattaforma più conosciuta per la pubblicità online
Google AdSense è una delle offerte più grandi e conosciute nel mercato della pubblicità online mediante CPC. Come già detto nel primo capitolo, i gestori di pagine web si iscrivono a Google AdSense se intendono guadagnare attraverso inserzioni pubblicitarie sotto forma di banner o link.
Su AdSense, è possibile adattare gli annunci cromaticamente e graficamente, come anche scegliere personalmente su quali pagine dovrà apparire la pubblicità. Da qualche tempo, con Interactive Media Ads, l’offerta è disponibile anche per giochi e video.
Per partecipare al programma AdSense, Google esamina sempre prima l’approvazione dell’account, considerando fattori di contenuto e tecnici. Le pagine non devono possedere contenuti pericolosi per i minori, pornografici, o che inneggino alla violenza. Anche il commercio di tabacco, alcool o armi sono motivi di espulsione.
Motivi ricorrenti che portano alla chiusura dell’account sono la violazione di copyright e la presunta truffa del numero di click. Google ispeziona i partecipanti regolarmente, e l’esclusione dal programma è sempre possibile.
Le migliori alternative a Google AdSense
Tuttavia, a causa delle rigide condizioni imposte da Google, alcuni gestori di siti web vengono dissuasi dall’utilizzare il servizio AdSense e cercano fonti di guadagno alternative. Il mercato offre diverse offerte interessanti per la pubblicità online.
EADV: l’alternativa migliore ad AdSense per la pubblicità online
Se sei un publisher e stai cercando un’alternativa a Google AdSense, potresti voler guardare ad EADV.
EADV è una concessionaria pubblicitaria online che offre agli editori un modo per monetizzare le loro pagine web mediante l’inserimento di annunci pubblicitari sotto forma di banner, e ad anche attraverso articoli sponsorizzati.
Perché EADV è la migliore alternativa ad AdSense?
Una delle principali ragioni per cui eADV è una delle migliori alternative a Google AdSense deriva dal suo utilizzo di tecnologie avanzate di gara d’asta in tempo reale e Header Bidding. Queste tecnologie consentono ad eADV di far competere gli offerenti, incluso Google AdSense, per l’inventario pubblicitario degli editori. Grazie alla competizione tra gli offerenti, compresi quelli di Google AdSense, le offerte per l’acquisto di spazi pubblicitari sono più elevate, rispetto all’acquisto tramite un unico canale di vendita. Di conseguenza gli editori possono ottenere maggiori ricavi e beneficiare di maggiori profitti con eADV, rispetto ad altre piattaforme pubblicitarie.
Inoltre ci sono ulteriori ragioni per cui EADV può essere ritenuta una delle migliori alternative ad AdSense:
Pagamenti rapidi e affidabili
Con EADV, gli editori possono stare tranquilli sapendo che i loro guadagni saranno stabili e affidabili. EADV offre pagamenti mensili ai propri editori con un pagamento minimo di soli 50 euro.
Ampia gamma di categorie di annunci
EADV offre un’ampia scelta di categorie di annunci pubblicitari, il che significa che potenziali pubblicitari con singole nicchie troveranno una vasta gamma di opzioni e di conseguenza sarebbero ben felici di pubblicizzare il loro prodotto o servizio attraverso EADV.
Servizio clienti disponibile e affidabile
EADV è conosciuta per offrire un servizio clienti altamente affidabile. Ogni volta che si ha un problema con la piattaforma, è possibile contattare il servizio clienti e ricevere assistenza immediata.
In conclusione, se stai cercando un’alternativa ad AdSense, EADV è sicuramente degna di considerazione.