Massa d’Albe. Parlare di donne tra donne e riflettere sulla bellezza sempre in evoluzione. Questo è il progetto BeautiPHILÓ, un’idea nata da professioniste del territorio che hanno deciso di incontrarsi e trascorrere una giornata insieme con ospiti e speaker per parlare della bellezza femminile.
L’iniziativa, promossa e finanziata dalla cooperativa BeFree (contro tratta violenze e discriminazioni) che opera nel territorio col progetto La Casa delle donne della Marsica sostenuta ogni anno dal Bando 8permille della Chiesa Valdese e dalla Regione Abruzzo e supportata da Mo Wedding & Events e APS Presenza Femminista, vedrà il primo appuntamento domenica 23 all’Antico Borgo di Alba Fucens. Il programma prevede l’accoglienza alle 9.30 e l’inizio delle sessioni dalle 10. Ci sarà poi una pausa per il pranzo e subito dopo si ripartirà fino alle 17.
“Il racconto intorno alla bellezza può essere cambiato”, hanno spiegato le organizzatrici, “se sciolto dal suo rapporto complesso con la cultura e riconsegnato al desiderio e al piacere: le donne possono liberarsi dal peso di costrizioni fisiche e psicologiche grazie ad una nuova visione del mondo fatta di autodeterminazione e consapevolezza”.
Ospite speciale della giornata sarà Alessia Ferrari che ha promosso il metodo Dett.B, un modo di approcciarsi alla consulenza di immagine totalmente diverso dagli altri, studiato e costruito personalmente da lei.
Ci saranno inoltre Marielisa Serone D’Alò, filosofa, si occupa di comunicazione sociale e pedagogia delle emozioni, è esperta di questioni di genere, storia delle donne e bioetica; Daniela Senese, psicologa e psicoterapeuta, dirige sin dalla sua nascita il servizio per il contrasto alla violenza sulle donne “Be Free – Casa Donne Marsica”, che è sia un centro antiviolenza che una casa rifugio e Ramona Tripodi, attrice regista, documentarista e produttrice nel mondo del cinema e teatrale da sempre orienta il suo lavoro su riflessioni inerenti l’uso del corpo come soggetto di liberazione e non come oggetto di attraversamenti.
Insieme daranno vita a un dialogo approfondito sui temi della giornata: corpo, bellezza, desiderio – corredando la giornata con letture da testi importanti come “Il mito della bellezza” di Naomi Wolf, “Specchio delle mie brame” di Maura Gancitano, “Brutta” di Giulia Blasi.
Tre partecipanti avranno la possibilità di vincere una consulenza personale con Alessia Ferrari. Il costo per partecipare è 47 euro, pranzo compreso, e il ricavato verrà devoluto in beneficienza alla Cooperative Sociale BeFree. Per info e prenotazioni [email protected]. I posti sono limitati