MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Architetto accoltellò l’ex moglie, confermati 10 anni di reclusione per tentato omicidio

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
12 Marzo 2023
A A
194
Condivisioni
3.9k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Aspetta l’ex moglie fuori dall’ufficio, le sferra un colpo alla gola e poi la pugnala alle spalle puntando al cuore. La Corte d’Appello dell’Aquila conferma per l’uomo la condanna a 10 anni di reclusione per tentato omicidio.

I fatti risalgono al 13 febbraio del 2007 quando l’architetto Carlo Scoccia, 75 anni, ha aggredito l’ex moglie, Adalgisa Patriarca, tentando di ucciderla. La Patriarca lavorava all’Ufficio del registro di Avezzano e lì il professionista ha deciso di aspettarla. Quando la donna è uscita dal retro se l’è ritrovato davanti. Inizialmente le disse che voleva solo parlare della loro relazione giunta ormai al capolinea, ma poi la situazione cambiò.

Separazione delle carriere, incontro ad Avezzano sulle ragioni del NO

10 Febbraio 2026
Michele Fina

Crisi LFoundry e Micron, Fina: “Ci avviciniamo a un punto di non ritorno”

29 Gennaio 2026

I due erano soliti iniziare a discutere e battibeccare anche fuori dall’ufficio della donna a pochi metri dalla Guardia di Finanza. Per questo, anche i colleghi che li videro parlare tra loro animatamente non diedero peso alla cosa e andarono via. Ma quel giorno non si trattava di una delle tante discussioni tra due ex coniugi.

Nel giro di qualche minuto, infatti, i toni si accesero, Scoccia accecato dalla rabbia iniziò ad alzare la voce e poi improvvisamente tirò fuori un taglierino con il quale colpì la donna. Prima un colpo alla gola e poi un fendente alla schiena, vicino al cuore. L’ex moglie cadde a terra agonizzante, senza riuscire a chiedere aiuto. L’uomo resosi conto dell’accaduto si allontanò sconvolto e subito dopo si andò a costituire al commissariato confessando quello che era accaduto.

A prestare soccorso alla donna fu poi un infermiere in pensione che si trovava nei paraggi. La vide a terra e subito intervenne salvandole la vita. L’architetto venne arrestato immediatamente e dai suoi racconti emerse che era molto scosso a causa della separazione e non si era ancora rassegnato a perdere la moglie. I due infatti erano separati da un mese e forse proprio quell’allontanamento lo aveva spinto a compiere un gesto così brutale.

Il tribunale di Avezzano nel 2019 condannò il professionista a 10 anni di reclusione per tentato omicidio. Il movente, secondo quanto emerso dalle indagini, era legato proprio a questioni passionali riguardanti il rifiuto della ex a riconciliarsi con lui, ma venne esclusa la premeditazione. L’uomo venne anche condannato dal collegio del tribunale di Avezzano a pagare una provvisionale di 80mila euro.

A distanza di quattro anni, la Corte d’Appello dell’Aquila, presieduta da Armanda Servino, a latere Laura D’Arcangelo e Silvana Grillo, ha confermato la sentenza del tribunale di Avezzano condannando a 10 anni l’architetto Scoccia e a una provvisionale di 80mila euro. La parte civile era rappresentata dall’avvocato Franco Colucci.

Tags: avezzanotentato omicidio
Next Post

Borghi autentici d'Italia sostengono Pescina a capitale della cultura 2025, oggi l'assemblea regionale

Notizie più lette

  • Trasacco piange la scomparsa di Gianni Capogrosso, aveva 62 anni: domani i funerali

    305 shares
    Share 122 Tweet 76
  • Truffatori scatenati nella Marsica, presi di mira anche gli anziani di Tagliacozzo

    229 shares
    Share 92 Tweet 57
  • Terrore nella notte ad Avezzano: ladro sorpreso nel negozio minaccia il titolare con un taglierino

    400 shares
    Share 160 Tweet 100
  • Nuovo allarme WhatsApp nella Marsica per la “truffa della ballerina”

    127 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Un 18enne e una mamma lavoratrice in campo al fianco di Di Pangrazio per le elezioni 2026

    114 shares
    Share 46 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication