Avezzano. Nessun evento sulle foibe ad Avezzano. È questa l’accusa mossa dal consigliere regionale Massimo Verrecchia all’amministrazione comunale che, in occasione del giorno del ricordo, non ha organizzato eventi per ricordare il dramma delle foibe.
“Qualcuno potrebbe avvisare il sindaco di Avezzano che l‘emergenza pandemica è terminata?”, ha spiegato Verrecchia, “Mi riferisco alla mancanza di un evento pubblico per ricordare le Foibe e non solo quello. Ci è stato risposto che siamo stati “distratti”, in realtà penso siano stati “distratti” in migliaia ad Avezzano, visto che quello che hanno definito “evento” in realtà è stata la pubblicazione di un video sulla pagina Facebook (neanche sul sito istituzionale del Comune) senza nessun coinvolgimento dei cittadini e delle scolaresche che, grazie a dirigenti e insegnanti di buona volontà, hanno effettuato in autonomia le commemorazioni”.
“Ed ecco che per giustificare un disimpegno eclatante quanto imbarazzante, un video diventa addirittura un evento, come ci trovassimo ancora con le restrizioni della pandemia, che impediscono gli assembramenti pubblici. Avezzano è una città, non un paesotto”, ha concluso Verrecchia.