Avezzano. “Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace” è il titolo del messaggio di Papa Francesco per la giornata mondiale della pace del 1° gennaio 2023, da cui prende ispirazione anche il “Mese della pace” nella diocesi di Avezzano, con lo slogan “Sentieri di pace”.
Il mese di gennaio infatti è ricco di iniziative organizzate da quasi trent’anni da “La tavola rotonda della pace della diocesi dei Marsi”.
Tre gli appuntamenti diocesani in programma:
- Sabato 21 gennaio, alle 15:30, all’Auditorium della Biblioteca “Igrazio Silone” di Avezzano, ci sarà il convegno: “The economy of Francesco”. I giovani si incontrano per un’economia della pace con la Testimonianza di Serena Ionta, dottoranda in Economia, che ha partecipato a “The Economy of Francesco”, Assisi 2019 e 2022. “Una nuova economia, ispirata a Francesco d’Assisi, oggi può e deve essere un’economia amica della terra, un’economia di pace. Si tratta di trasformare un’economia che uccide”, ha evidenziato Papa Francesco, “in un’economia della vita, in tutte le sue dimensioni”.
- Venerdì 27 gennaio, “Preghiera per la pace” con l’adorazione eucaristica nelle foranie della diocesi.
- Domenica 29 gennaio, alle 15:30, la tradizionale “Marcia per la pace”, con partenza dalla Campana della pace, in piazza Nardelli, ad Avezzano, e arrivo a Piazza Risorgimento, dove il vescovo dei Marsi darà il suo messaggio di pace.