MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La sezione Unuci di Avezzano si riunisce per la tradizionale conviviale prenatalizia

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
21 Dicembre 2022
A A
55
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. La sezione Unici marsicana di Avezzano ogni anno, in prossimità del Natale, organizza un incontro degli associati che prevede la partecipazione alla santa messa e successivamente l’incontro di soci e familiari nella tradizionale “conviviale prenatalizia”. Nei due anni trascorsi a causa della pandemia sono state evitate le manifestazioni interne ai locali.

Quest’anno l’incontro ha avuto una particolare importanza. Alle 11 gli associati si sono trovati all’ingresso della sede sociale per svelare una targa dove è stata evidenziata l’intitolazione della sezione Unuci al “Generale C. A. Giuseppe Calamani”, deceduto nel 2020 all’età di 101 anni, già presidente nazionale dell’Unuci per dieci anni, presidente dell’Anget e poi presidente nazionale del Consiglio Permanente delle Associazioni d’Arma. Fu associato alla Sezione Unuci di Avezzano.

Furto di pneumatici in centro: due auto su ciocchi di legno in via Montello

9 Ottobre 2025

Gust’Art chiude in bellezza: ad Avezzano l’ultimo appuntamento con Storia e Stile della tavola imbandita

6 Ottobre 2025

Presenti alla cerimonia oltre a una nutrita presenza degli associati, il vicesindaco di Avezzano, tenente dottor Domenico Di Berardino, che ha indossato la fascia tricolore per rappresentare solennemente la città, il presidente della Sezione Unuci, primo capitano Floriano Maddalena, le figlie del generale Calamni, Paola e Roberta, e i generi, il presidente nazionale dell’Unuci, generale Federico Sepe, il generale Massimo Stigi della presidenza nazionale Unuci, il vicepresidente di Assoarma di Avezzano e presidente dell’Associazione Paracadutisti cavalier Gianni Di Giambattista e il presidente della locale Associazione Arma Aeronautica e segretario di Assorma cavalier Pietro Antonio Di Matteo.

La cerimonia è iniziata con la commemorazione dell’amato generale Calamani presentata con evidente commozione dal primo cpitano Floriano Maddalena. A seguire, c’è stato lo svelamento della targa ad opera delle signore Paola e Roberta Calamani, seguita dalle note del “Silenzio”.

Ha preso poi la parola il vicesindaco che ha tracciato il buon operato dell’Unuci e delle Associazioni d’Arma della città e rappresentando il plauso, del sindaco e della città, per la intitolazione della locale Sezione UNuci al prestigioso “Generale Giuseppe Calamani”.

In seguito, alle 12, tutti gli intervenuti hanno fatto ingresso nella chiesa di San Giovanni dove il parroco don Francesco Tallarico (tenente in congedo di fanteria e pertanto socio Unuci) ha celebrato la santa messa per gli associati e familiari.

Tutti si sono recati poi nel ristorante “Golden Park” del tenente Massimiliano De Gasperis, per trascorrere qualche ora insieme. A rivolgere gli auguri di buon Natale e buon anno a tutti, si è espresso il capitano Maddalena che presentando ai vertici dell’Unuci gli associati presenti e le più note attività svolte da Unuci/Avezzano da 44 anni, ha descritto la Sezione come una grande e numerosa famiglia sottolineando che “il dolore di uno di noi è il dolore di tutti noi e la gioia di uno di noi è la gioia di tutti noi”.

Ha preso poi la parola il presidente nazionale Unuci generale Federico Sepe, che ha concluso il suo intervento con il noto grido dell’Aeronautica Militare “Ghere Ghere Ghez”, accompagnato a gran voce dagli ufficiali dell’Aeronautica Militare e dell’Esercito. Infine, il maggiore Sergio D’Angelo ha donato agli ospiti il libro “Otto Anni Insieme”, edito dall’Associazione Culturale di Storia Militare con il sostegno di molti Comuni dello Stivale fra i quali quello di Cerchio.

LEGGI ANCHE:

Intitolata all’ultracentenario generale Giuseppe Calamani la sede Unuci Avezzano

 

Tags: avezzanounuci
Next Post

McDonald’s Avezzano: ultimi giorni di offerte WinterDays e nuovo calendario festivo

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    338 shares
    Share 135 Tweet 85
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    176 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

    160 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Autobus guasti e ritardi: sulla tratta Roma-Avezzano esplode la rabbia dei pendolari TUA

    111 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Furto di pneumatici in centro: due auto su ciocchi di legno in via Montello

    401 shares
    Share 160 Tweet 100

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication