MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Al via la stagione di prosa al Teatro dei Marsi con la prima nazionale di “Fred!”

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
7 Dicembre 2022
A A
73
Condivisioni
1.5k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Tutti a teatro, domani sera, a partire dalle 21, con lo spettacolo “Fred!”, sotto la sapiente regia di Arturo Braghetti: una nuova produzione del Teatro ‘Il Parioli’ di Roma. Il personaggio, la musica, le canzoni e il “duro all’italiana dal cuore d’oro”.

Stretta tra le labbra e che spunta dall’angolo della bocca, la solita sigaretta all’americana. Fumante e caricaturale. Perché portare in scena, a Teatro, Fred Buscaglione? Perché è stato, in assoluto, il cantante più innovativo degli anni cinquanta in Italia. Parte, in concomitanza con il giorno festivo dell’Immacolata Concezione, ad Avezzano, la straordinaria stagione di prosa del Teatro dei Marsi, con una prima assoluta su scala nazionale: la storia senza tempo di Fred Buscaglione, cantautore torinese voce e microfono di “bulli e pupe”, New York e Chicago.

Gust’Art chiude in bellezza: ad Avezzano l’ultimo appuntamento con Storia e Stile della tavola imbandita

6 Ottobre 2025

Yelfry, il cuoco colpito per gli arrosticini poco salati, ad Avezzano con la staffetta di Zanardi

27 Settembre 2025

Lo spettacolo, scritto dall’attore Matthias Martelli (una delle rivelazioni teatrali degli ultimi anni, insignito nel 2014 del “Premio Sordi”) e diretto da Arturo Brachetti, si sostanzia della cornice artistica e della catena di montaggio culturale del Teatro “Il Parioli” di Roma, che cura la stagione di prosa 2022/2023 della città.

Non solo teatro, però: domani sera, la farà da padrone sul palcoscenico anche la grande musica suonata dal vivo. Fred perse la vita in un incidente stradale, il 3 febbraio del 1960, all’età di soli 38 anni. Di lui si ricordano l’irruenza, la cocciutaggine, l’originalità e la schiettezza artistica. Le sue canzoni, che verranno rievocate proprio questa sera sul palco, avevano tutte un’anima unica e diversa, come “Che bambola!”, “Teresa non sparare” ed “Eri piccola così”. Ed anche Fred era, in fondo, molto diverso dai cantanti della sua stessa epoca storica e del suo stesso panorama musicale: sembrava una macchietta uscita da una pellicola americana, con i baffetti e l’aria da gangster.

Sinossi: La storia di un artista eccezionale e acclamato, che ha segnato la storia culturale e musicale del nostro Paese. Chi era Fred Buscaglione? Un uomo irrequieto e geniale, un artista ironico e provocatorio, che ha cambiato la storia della canzone italiana e ha inciso profondamente, con il suo stile indimenticabile, sul costume e sulla società italiana. Cos’ha ancora da dirci Fred? Attraverso il teatro di Matthias Martelli, che mischia gestualità, mimica e parola, con la musica dal vivo di Roy Paci e le invenzioni registiche di Arturo Brachetti, lo spettacolo accompagna lo spettatore attraverso la vita e le canzoni di un genio assoluto. Una miscela di note, parole e immagini che faranno scoprire un altro Fred, potente e fragile, simbolo della sua epoca e nel contempo capace di parlare al futuro.

La produzione esecutiva è affidata a Michele Gentile, direttore del Teatro il Parioli di Roma. Le colonne sonore di Roy Paci faranno il resto.

 

Tags: avezzanoculturaeventiteatro
Next Post

Battuta contro l'Abruzzo nel nuovo cinepanettone di Christian De Sica: il web e Marsilio insorgono

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    813 shares
    Share 325 Tweet 203
  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    234 shares
    Share 94 Tweet 59
  • Freddo anomalo ad Avezzano, il sindaco autorizza l’accensione degli impianti di riscaldamento nelle scuole

    120 shares
    Share 48 Tweet 30
  • FdI difende Fracassi, accuse al sindaco Di Pangrazio: dichiarazioni scomposte

    94 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Uomo disperso a Collelongo, ritrovato sano e salvo dai soccorritori

    223 shares
    Share 89 Tweet 56

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication