Avezzano. Grande apprensione in tutta la provincia dell’Aquila per i continui furti ai danni di famiglie che all’improvviso di ritrovano senza un mezzo indispensabile alla gestione quotidiana del lavoro e degli affetti.
L’altra sera a Rocca di Cambio un gruppo di malviventi è entrato in una casa del centro che si trova davanti al palazzo comunale, mentre una famiglia con un bambino piccolo dormiva ed è riuscita a prendere le chiavi dell’auto lasciata parcheggiata proprio davanti al portone.
I ladri hanno rubato anche una fede d’oro e un anello del valore di diverse migliaia di euro. “Quanto accaduto è spaventoso e ha davvero dell’incredibile”, racconta Lidia, titolare del b&b Luna per Te, “noi dormivamo e ci siamo svegliati solo quando sono andati via perché abbiamo sentito il rumore della porta. Abbiamo visto dal tragitto del telepass che i ladri sono usciti in un casello autostradale del Napoletano. Non voglio nemmeno immaginare cosa sarebbe accaduto se si fosse svegliato mio figlio”.
Un fatto particolare ha colpito e stupito l’imprenditrice: “Hanno tolto dai sedili dell’auto una pentola con all’interno dei viveri e poi la borsa. La cosa assurda è che hanno preso il portafoglio con documenti, carte di credito e bancomat e l’hanno messo all’interno della borsa che poi hanno gettato sulle scale. Sarebbe stato davvero un problema per noi in questi giorni anche rifare tutti i documenti. Siamo persone che lavorano in varie attività dalla mattina alla sera. Siamo persone oneste, ci ritroviamo ad affrontare le crisi che mettono in ginocchio le nostre attività ed è mortificante subire di questi crimini. Oltre che spaventoso”.
Un altro colpo è accaduto pochi giorni fa a Rocca di Mezzo, dove i ladri una famiglia se li è ritrovati in casa, incappucciati. Altre auto sono state rubate ad Avezzano, nel quartiere conosciuto con il nome “Pucetta”, a Luco dei Marsi, dove è stata sottratta a un uomo con problemi di salute, a Tagliacozzo, in questa occasione di grossa cilindrata come quella di Rocca di Cambio.
Diversi i casi su cui sono a lavoro i carabinieri.