MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Allarme carote nel Fucino: produzione annuale a rischio per mancati trattamenti

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
29 Novembre 2022
A A
88
Condivisioni
1.8k
Visite
FacebookWhatsapp

Emozioni, ferite e sentimenti: Donatella Di Pietrantonio incontra i ragazzi del liceo Vitruvio

16 Gennaio 2026

Cuttore, torcioni e memoria: il cuore antico di Collelongo in festa per Sant’Antonio Abate

16 Gennaio 2026

L’Aquila. Coldiretti L’Aquila esprime forte preoccupazione in seguito all’allarme lanciato dagli orticoltori fucensi che, contrariamente agli scorsi anni, non hanno ancora avuto l’autorizzazione per l’uso del fumigante necessario al raccolto delle carote. L’uso dell’antiparassitario attraverso fumigazione doveva infatti essere autorizzato dal Ministero della salute, ma la richiesta da parte degli uffici della Regione Abruzzo è stata inviata in ritardo e, al contrario di quanto avvenuto in altre regioni che hanno già avuto il permesso, è ancora in attesa di riscontro.

“In gioco c’è la produzione annuale di uno dei principali prodotti dell’orto d’Italia”, ha affermato il direttore di Coldiretti L’Aquila Domenico Roselli, “e molti imprenditori, non avendo potuto procedere al trattamento, dovranno accontentarsi di un raccolto decimato. Non è escluso, addirittura, che le aziende decidano di rinunciare alla semina delle carote e indirizzare la produzione verso altri prodotti per evitare danni economici facilmente immaginabili. Non ci spieghiamo perché gli agricoltori abruzzesi debbano essere penalizzati per un fatto meramente burocratico”.

“È necessario che la richiesta della Regione Abruzzo, seppur tardiva, trovi l’immediato e giusto riscontro degli uffici ministeriali”, ha sottolineato Coldiretti L’Aquila, “ma, in caso contrario, ci saranno danni economici enormi che comprometteranno l’economia di una zona ad altissima vocazione orticola a danno anche dei consumatori che, il prossimo anno, potrebbero non trovare sugli scaffali un prodotto tradizionale ed apprezzato per le sue qualità organolettiche come la carota del Fucino”.

Next Post

Manifestazione sindaci contro caro pedaggi, i consiglieri: "Saremo al vostro fianco"

Notizie più lette

  • Tragedia di Pasqua, 4 anni per il giovane alla guida dell’auto

    461 shares
    Share 184 Tweet 115
  • A 22 anni apre un negozio “green” ad Avezzano: saponi alla spina tra risparmio e riciclo

    356 shares
    Share 142 Tweet 89
  • L’imprenditore agricolo trovato senza vita è Matteo Fadda, due comunità in lutto: domani i funerali

    827 shares
    Share 331 Tweet 207
  • La classifica dei marsicani più influenti del 2025: primo fra Emiliano, l’ambasciatore del silenzio in tv

    518 shares
    Share 207 Tweet 130
  • Ventenne di Avezzano evade dai domiciliari e aggredisce brutalmente un uomo: la vittima è grave

    108 shares
    Share 43 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication