Avezzano. Dopo il successo del primo incontro della rassegna concertistica “Note d’autunno”, la Pro Loco di Avezzano e l’Associazione culturale Maxima entropia, con il patrocinio del Comune di Avezzano annunciano il secondo appuntamento musicale in calendario che si svolgerà venerdì 11 novembre alle 18:30 nell’Aula Magna del Liceo Classico “A. Torlonia”.
A esibirsi sarà il Duo composto da Katarina Agorelius, soprano, e Massimiliano Scatena, pianoforte.
Katarina Agorelius, diplomata presso il Reale istituto degli studi superiori di musica a Stoccolma, si è specializzata nella formazione di docenti di musica, di canto e nella direzione di cori. Ha diretto cori profani e di chiesa in Svezia ed in Italia. Con un repertorio lirico, liederistico, concertistico sacro e profano e di musical ha tenuto concerti solistici ed ha avuto ruoli in spettacoli presso il Teatro dell’Opera e il Teatro Oscars di Stoccolma, presso degli auditorium e delle chiese di Svezia, Repubblica Ceca, Finlandia, Austria, Francia e Italia. Come maestro di canto ha tenuto lezioni magistrali presso Reale Istituto degli Studi Superiori di Musica a Stoccolma. Dal settembre 2021 dirige il coro della cattedrale di Avezzano.Ha insegnato l’inglese scientifico al Corso di laurea in medicina e chirurgia e infermieristica alla Sapienza Università di Roma. È redattore per il programma scandinavo alla Radio vaticana/Vatican news e nel servizio in latino Hebdomada papae.
Massimiliano Scatena si è formato musicalmente presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, l’Eesti muusikaakadeemia di Tallinn e l’Accademia “Liszt ferenc” di Budapest. Si è perfezionato con musicisti come Aldo Ciccolini, Balázs Szokolay, Ferenc Rados, François-Joël Thiollier, Angela Hewitt, fra gli altri. Ha tenuto un’attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in numerose sale in Italia e Europa. È risultato vincitore in numerosi concorsi di esecuzione pianistica e di musica da camera. Musicista eclettico, rivolge da sempre la sua attenzione verso un repertorio vasto, che spazia dalla musica di Bach e Scarlatti fino alle composizioni dei nostri giorni; a lui sono stati dedicati lavori pianistici e diverse sono le prime esecuzioni di compositori viventi. Si dedica con grande passione all’insegnamento; è fondatore del Campus estivo internazionale di perfezionamento “Ambient’Azioni Musicali” che dal 2010 offre corsi intensivi di specializzazione con docenti di alto profilo in varie località dell’Italia centrale.
A seguire, il programma del concerto di venerdì 11:
Jean Sibelius (1865-1957)
Säf, säf, susa (testo di G. Fröding)
Den första kyssen (testo di J.L. Runeberg)
Ture Rangström (1884-1947)
Pan
Flickan under nymånen
(testi di B. Bergman)
Edvard Grieg (1843-1907)
En Svane (Testo di H. Ibsen)
En Drøm (testo di F.M. Von Bodenstedt)
Notturno per pianoforte op. 54 n. 4
Gioacchino Rossini (1792-1868)
Petit Caprice (style Offenbach) da Pechés de vieillesse per pianoforte
La promessa (da Soirées Musicales, testo di P. Metastasio)
Gaetano Donizetti (1797-1848)
Il Barcaiolo (testo di L. Tarantini)
Me voglio fa’ na casa (canzone napoletana)
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Stornello (anonimo)
Francesco Paolo Tosti (1846-1916)
Sogno (test di L. Stecchetti)
Gioacchino Rossini (1792-1868)
La Danza (da Soirées Musicales, testo di C. Pepoli)