MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Inaugurata la mostra “Amara terra mia”, aperta al pubblico fino al 28 maggio

Redazione Attualità di Redazione Attualità
23 Maggio 2022
A A
48
Condivisioni
969
Visite
FacebookWhatsapp

Croce Rossa, Verrecchia: i vertici confermano che non è stata presa alcuna delibera sull’abbandono dell’interporto

10 Febbraio 2026

Interporto di Avezzano, interviene la Croce Rossa: questioni politiche, l’associazione prende le distanze

10 Febbraio 2026
Avezzano. È stata inaugurata la mostra “Amara terra mia”, all’Aia dei Musei ad Avezzano alla presenza di un attento pubblico, che ha avuto modo di apprezzare le opere della pittrice Antonella D’Angelo.
Sono intervenuti:
Pierluigi Di Stefano, Assessore alla Cultura del Comune di Avezzano, che, con un discorso qualificato, ha portato i saluti dell’amministrazione comunale e introdotto i lavori;
Flavia De Sanctis, Responsabile de “l’Aia dei Musei” che, in maniera eccellente, ha illustrato la finalità​ dell’evento;
Fernanda Mancini Lettrice, con la decantazione di diversi brani tratti dal libro “Fontamara”, del “nostro” Ignazio Silone;
Ilio Leonio, già Dirigente Scolastico in vari istituti superiori della Marsica, che ha dilettato la platea con il suo alto intervento dal titolo:”Benvenuti in Terra Amara”;
Eugenia Tabellione che, con maestria, ha esposto il suo commento critico letterario sull’Opera della D’ANGELO;
Sandro Valletta che ha relazionato sul dolente ed attuale argomento:”Amara Terrà” – Condizioni e atteggiamenti degli immigrati  nella piana del Fucino;
Stefano Fabrizi, Direttore di Confagricoltura che, con la sua acculturata relazione, “La realtà economico-sociale del Fucino”, ha molto interessato la platea fornendo profondi spunti di riflessione basati su dati dolorosi ed inconfutabili per ciò che riguarda il nostro territorio e la nostra Nazione.
La “padrona di casa”, Antonella D’Angelo, che ha illustrato dettagliatamente i suoi pregevoli dipinti e il pensiero dominante in questa sua narrazione pittorica, ricevendo il meritato plauso, da parte dei presenti. Particolarmente commoventi le Sue parole:”…la mostra è un omaggio alle mie origini. Io sono il frutto di questa terra, dura, combattiva, figlia ed erede dei “cafoni” siloniani. La memoria è ciò che ci rende forti, essa ci ricorda da dove veniamo e dove andiamo. Questa “amara terra mia” che ha conosciuto il sudore della fronte e la fatica del lavoro, dall’alba al tramonto, non poteva esimermi dal regalarle una dedica speciale, fatta di Colore e di Amore”.
Mentre Valletta, docente in diritto delle migrazioni, parlando degli stranieri presenti nelle piana del Fucino, ha detto che:”…da diverse parti, si sostiene che occorre evitare, ad ogni costo, l’arrivo di persone migranti, non rendendosi conto che, dietro queste affermazioni astratte, difficili da sostenere, non ci sono numeri ma tante vite e dignità lacerate, in quanto molti fuggono dalla guerra e dalle persecuzioni altri, con pieno diritto, sono alla ricerca di opportunità per sé e per la propria famiglia. Sognano un futuro migliore e desiderano creare le condizioni perché ciò si realizzi. Coloro che emigrano sperimentano la separazione dal proprio contesto di origine e, spesso, anche uno sradicamento culturale, affettivo e religioso. Per giunta, in alcuni Paesi di arrivo, i fenomeni migratori suscitano allarme e paure, spesso fomentate e sfruttate a fini politici, si diffonde, così, una mentalità xenofoba, di chiusura e di ripiegamento su se stessi, con la conseguenza di negare l’Amore e il Rispetto verso “il Diverso”. L’inalienabile dignità di ogni persona umana, al di là dell’origine, del colore e della religione, è la legge suprema dell’Amore e del Rispetto perchè è  inconfutabile che uno Stato e un Popolo sono fecondi solo se sanno integrare creativamente, dentro di sé, l’apertura all’Altro, al proprio FRATELLO…”.
Si ringraziano i diversi artisti e gli amministratori presenti, a cominciare da Simonetta Lattanzi, Assessore alle politiche sociali del Comune di Sante Marie. La mostra rimarrà aperta fino al 28 maggio.
Next Post

Isweb Avezzano Rugby indomabile: Frascati sconfitto per 7-41 e undicesima vittoria consecutiva

Notizie più lette

  • Terrore nella notte ad Avezzano: ladro sorpreso nel negozio minaccia il titolare con un taglierino

    364 shares
    Share 146 Tweet 91
  • “Sostituire gli idranti con mitragliatrici”, polemica per il post dell’assessore marsicano

    274 shares
    Share 110 Tweet 69
  • Incidente stradale a Tagliacozzo: 75enne finisce in ospedale con trauma cranico

    181 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Trasacco piange la scomparsa di Gianni Capogrosso, aveva 62 anni: domani i funerali

    146 shares
    Share 58 Tweet 37
  • Siringhe per strada davanti a scuola e supermercato: paura e rabbia ad Avezzano (foto)

    158 shares
    Share 63 Tweet 40

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication