MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Offerta dell’olio e accensione della lampada a Tagliacozzo per la festa di San Francesco

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
5 Ottobre 2021
A A
47
Condivisioni
940
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. È stata ricca di emozioni la celebrazione a Tagliacozzo della Festa di San Francesco. Durante la funzione è stato offerto l’olio ed è stata accesa la lampada per il Patrono d’Italia da parte dei Sindaci di Celano e di Tagliacozzo.

La Cantina del Fucino dà il via al conferimento delle uve, Savina: “qualità eccellente”

11 Ottobre 2025

Oro verde: viaggio sensoriale nell’olio EVO con lo chef Davide Nanni

11 Ottobre 2025

“Pace e bene a tutti”. Con questo saluto francescano ha aperto l’omelia il nuovo vescovo dei Marsi nella sua prima uscita pubblica dopo l’insediamento nella diocesi. Un messaggio semplice ma allo stesso tempo profondo quello di monsignor Giovanni Massaro che ha presieduto la celebrazione in onore di San Francesco.

Un inno al creato, la sua omelia, incentrato sulla gioia e la pace.

“Chi segue Cristo riceve la vera pace”, ha detto, “questo il messaggio di Francesco. Non è possibile amare i fratelli senza amare il creato”, ha aggiunto evidenziando la bellezza della terra marsicana, “Tagliacozzo è una bella città, frequentata da tanti turisti perché attratti dalla bellezza del creato. Tutti, quando sono partito per la Marsica, mi assicuravano che sarebbero venuti a trovarmi, se non altro perché avrebbero potuto visitare Tagliacozzo e la Marsica”.

Ha parlato poi di sacrificio per il prossimo, altruismo e solidarietà, che caratterizzano “il vivere quotidiano del popolo della Marsica e del popolo cristiano.


“San Francesco”, ha sottolineato, “aiuti il popolo della Marsica a mantenere vivi e solidi questi valori”. Ha poi affidato il suo episcopato a San Francesco “affinché”, ha detto, “io sia un umile custode in messo a voi”. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, che ha salutato il vescovo paragonandolo a papa Giovanni per la sua indole buona e sensibile e il sindaco di Celano, Settimio Santilli, che ha offerto l’olio per la lampada che arde davanti all’urna del beato Tommaso da Celano, compagno e primo biografo di San Francesco.

Presenti sindaci e rappresentanti di Avezzano, Magliano, Sante Marie e Capistrello, le confraternite di Tagliacozzo e Celano, l’Ordine francescano secolare (Ofs), gli ordini di Malta e del Santo Sepolcro.

Next Post

Si stacca la plafoniera di un lampione a due passi dalla scuola, genitori sollecitano manutenzione

Notizie più lette

  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    237 shares
    Share 95 Tweet 59
  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    184 shares
    Share 74 Tweet 46
  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    419 shares
    Share 168 Tweet 105
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    221 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Applausi ed emozione per l’intitolazione del Largo alla professoressa Sampaolesi De Angelis

    102 shares
    Share 41 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication