MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sì alla donazione di organi, tessuti e cellule: il 26 settembre Aido Avezzano scende in piazza

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
23 Settembre 2021
A A
47
Condivisioni
939
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Torna l’appuntamento annuale di Aido, l’associazione che dal 1973 promuove la cultura della donazione degli organi. Il gruppo comunale di Avezzano parteciperà attivamente alla Giornata Nazionale del Sì in programma domenica 26 settembre presso Piazza Risorgimento dalle ore 8.00 alle 18.00. I volontari incontreranno i cittadini per dare loro informazioni sulle problematiche relative alla donazione e al trapianto di organi, tessuti e cellule, e raccogliere le adesioni attraverso la sottoscrizione dell’atto olografo. Nell’occasione sarà possibile contribuire alle finalità dell’associazione con un’offerta e portare a casa una confezione di caffè Illy, grazie alla partnership avviata da Aido Nazionale con la società.

Tenta la fuga e getta la droga dall’auto: 22enne arresto dalla polizia locale

14 Marzo 2026

Sanità nel territorio, Luccitti: “La salute non ha colore, la Marsica faccia squadra”

14 Marzo 2026

“È per noi una grande emozione tornare tra la gente a parlare di donazione degli organi”. Dichiara la Presidente del gruppo comunale di Avezzano, Antonietta Cavallo. “L’emergenza pandemica da covid-19 ci ha tenuti fermi sul campo per due anni, un tempo lunghissimo che tuttavia ci ha permesso di riflettere, formarci e crescere. Lo scorso anno, infatti, è nata la sezione regionale di Aido Abruzzo e recentemente è stato ricostituito il gruppo provinciale e comunale di Teramo ed è nato quello di Montorio al Vomano. Una “famiglia allargata” frutto del grande impegno e della volontà di persone che non si sono arrese, nonostante le difficoltà. La Giornata del Sì rappresenta per noi di Aido un evento dal duplice valore, quello della ripartenza e dell’innovazione: infatti torneremo sul campo, in sicurezza nel rispetto della normativa anti covid, ad informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della donazione degli organi, affinché i cittadini siano messi in condizione di esprimere consapevolmente la loro decisione, per evitare espressioni di volontà negative poiché mancano le corrette informazioni. Inoltre, partirà il progetto “DigitalAido”. Dal 26 settembre, infatti, sarà possibile manifestare il proprio consenso alla donazione anche tramite il sito internet e l’app dedicata, utilizzando lo Spid o la firma digitale. Una bella novità, che sarà capace di coinvolgere soprattutto i più giovani.

 

Mi preme sempre ricordare che la donazione degli organi è un atto di responsabilità civile, un’opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza. È di fondamentale importanza decidere in vita del proprio patrimonio biologico, perché questo permette di alleggerire di ogni responsabilità i propri cari.  Per esprimere la volontà non esiste limite di età, è necessario essere maggiorenni e basta una sola firma. Invito, pertanto, la cittadinanza a venirci a trovare per informarsi e compiere un gesto di grande generosità.” Conclude la Presidente di AIDO Gruppo Comunale di Avezzano, Antonietta Cavallo.

Next Post

Controlli della Stradale: 95 su 200 non in regola: velocità, alcol e cellulare alla guida

Notizie più lette

  • Errore nel trattamento di un’infezione alla protesi, condannata la Asl: maxi risarcimento da 350mila euro

    232 shares
    Share 93 Tweet 58
  • Trasacco, tenta di farsi consegnare gioielli con la truffa del finto nipote, arrestata 34enne

    153 shares
    Share 61 Tweet 38
  • Roghi nella Marsica, condanna definitiva per Troiani: arrestato e trasferito nel carcere di Avezzano

    275 shares
    Share 110 Tweet 69
  • Addio a Vito Antonio Conte, per anni magazziniere tuttofare della storica Avezzano Calcio: aveva 79 anni

    169 shares
    Share 68 Tweet 42
  • Fioriera rovesciata in piazza Duca degli Abruzzi: mistero nella notte. Incidente o atto vandalico?

    95 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication