MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Coronavirus, l’allarme: “I lavori al Pronto soccorso di Avezzano stanno iniziando solo ora”

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
8 Febbraio 2021
A A
47
Condivisioni
934
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “I lavori di potenziamento delle strutture e dei servizi delle Asl sono in ritardo”: è questo il duro attacco del leghista Luigi D’Eramo nei confronti del manager della Asl1, Roberto Testa. Il segretario regionale del carroccio punta il dito anche sul presidio ospedaliero di Avezzano. “Tutti i lavori di potenziamento delle strutture e dei servizi dell’Asl sono pesantemente in ritardo”, sottolinea l’esponente della Lega, “una responsabilità precisa del manager, Roberto Testa, che rischia di avere pesanti ripercussioni in caso di ulteriore recrudescenza del coronavirus

“I lavori al Pronto soccorso stanno iniziando solo ora”, attacca D’Eramo, “così come in terapia sub-intensiva: occorreranno almeno due mesi. In Rianimazione è stato eseguito il primo lotto, per il secondo serviranno altri 60 giorni e intanto sono stati ridimensionati i  posti letto da 6 a 4. Gravi ritardi ci sono anche per il presidio di Sulmona”.

Associazione I borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise: Tagliacozzo ospita l’incontro

15 Novembre 2025

Giornata contro le dipendenze patologiche nel carcere di Avezzano

15 Novembre 2025

“Se Testa avesse operato con anticipi di bilancio anziché attendere che il governatore Marsilio ottenesse la delega”, chiosa D’Eramo, “cosa che non ha mai voluto fare, ora non avremmo i cantieri negli ospedali nel corso di una fase delicatissima della pandemia. E’ un atteggiamento colpevole che non ricalca quanto, con lungimiranza, è stato fatto nell’Asl di Teramo. Riteniamo questa una situazione intollerabile e fortemente dannosa per la cittadinanza”.

“Come fatto già per altri dossier importanti”, incalza D’Eramo, “anche questo sui lavori denota le gravi carenze di un’azienda ormai allo sbando totale da quando si è insediata la nuova governance: per quanto concerne il laboratorio analisi , i lavori per l’adeguamento della biologia molecolare,  già finanziati all’epoca del dg Rinaldo Tordera, sono iniziati con oltre due anni di ritardo. Qualora Testa avesse rispettato i tempi avremmo potuto processare un numero di tamponi quattro volte maggiore anziché rivolgerci a Teramo o Pescara, inoltre c’è stato un aggravio di spesa : finora l’Asl ha liquidato 3 milioni di euro per i test esaminati dall’Izs. C’è di più : i lavori per l’emergenza Covid sono iniziati esclusivamente nella Rianimazione dove, a breve,  i posti letto saranno ridimensionati da 8 a 6 contro i 16 programmati. Serviranno almeno 3-4 mesi. Al Pronto soccorso è stato eseguito solo il primo lotto, il grosso delle opere deve essere ancora autorizzato quindi  serviranno ancora altri 2-3 mesi; in caso di recrudescenza del virus si avranno grandi difficoltà per il cantiere all’interno. Per fortuna grazie al modulo esterno si potranno ospitare 10 malati. Per non parlare della Tac Covid”, conclude, “acquisita solo da pochissimo ma per renderla operativa si necessitano di 2-3 mesi”.

Next Post

Voglia di pizza senza glutine? Ecco quelle più buone da preparare a casa

Notizie più lette

  • Due giorni sulla barella, poi il decesso: scatta l’inchiesta dopo la denunciata del figlio

    383 shares
    Share 153 Tweet 96
  • Tagliacozzo in lutto per la scomparsa di Maurizio D’Alessandro

    610 shares
    Share 244 Tweet 153
  • Uomo di 66 anni investito su via Roma, condizioni stabili dopo il tempestivo intervento del 118

    256 shares
    Share 102 Tweet 64
  • Morte Aurora D’Alessandro, concluse le indagini: rinviato a giudizio il conducente del Suv

    122 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Disservizi Tim e Vodafone, rete in tilt nella Marsica occidentale, blackout su fisso e mobile

    107 shares
    Share 43 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication