Avezzano. La messa della Natività si celebrerà tra le 18 e le 19.45. A causa della decisione di evitare spostamenti oltre le 22 le celebrazioni che da tradizione si tengono il 24 dicembre a mezzanotte saranno quindi anticipate. Come ribadito da tutti i sacerdoti e religiosi in questi giorni Gesù non nasce a mezzanotte e per questo è unanime la decisione di anticipare di qualche ora la messa andando incontro alle direttive anti covid del Governo. La diocesi dei Marsi nei giorni scorsi ha inviato a tutti i sacerdoti una lettera consigliando di celebrare la messa del 24 dicembre nel tardo pomeriggio.
Tutti i religiosi hanno fissato le celebrazioni eucaristiche tra le 18.30 e le 19 per permettere ai fedeli di partecipare in tutta sicurezza e stare a casa prima delle 22. Nella parrocchia della Santissima Trinità ad Avezzano don Ennio Tarola ha scelto come orario per la messa della Natività le 18.30, mentre don Antonio Salone alla chiesa dello Spirito Santo manterrà quella delle 17, come di consueto, e anticiperà quella di mezzanotte alle 19. A Celano nella parrocchia del San Giovanni don Ilvio Giandomenico alle 18 accoglierà i ragazzi che animerà la veglia e alle 18.30 celebrerà la messa, mentre al Sacro Cuore da don Gabriele Guerra la terrà alle 19.45.
A Tagliacozzo ci saranno tre funzioni celebrate dal parroco don Ennio Grossi e dai frati francescani: la prima verrà celebrata alle 17 nella chiesa del Soccorso, la seconda alle 18.30 nella chiesa della Santissima Annunziata e contemporaneamente la terza nella chiesa di San Francesco. A Magliano de’ Marsi don Emidio Cerasani ha invitato tutti i fedeli a prendere parte alle messa nella chiesa di Santa Lucia alle 18.30, alla stessa ora padre Michelangelo Pellegrino presiederà la messa nella chiesa del Sacro Cuore a Sante Marie e alle 19 monsignor Franco Geremia celebrerà dalla chiesa di San Giovanni Battista di Civitella Roveto e la trasmetterà sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della parrocchia.