Magliano dei Marsi. E’ partita ieri la campagna di screening regionale per effettuare tamponi su base volontaria. Segue il modello adottato dalla provincia autonoma di Bolzano. Obiettivo dichiarato è quello di circoscrivere il più possibile la diffusione del covid 19, individuando gli asintomatici e quindi provando ad arrestare, nel giro di due settimane, il contagio esponenziale.
“Tutti i cittadini possono parteciparvi, non è vi obbligo”, spiega il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, “ma come dimostrato nella provincia di Bolzano, circa l’1% della popolazione risulta essere positivo. Nel giro di 10 giorni potremmo trovare tra le 1000 e le 2000 persone che oggi sono positive e possono trasmettere il virus ai loro congiunti. Se le individuiamo significa che possiamo dare un brusco freno alla diffusione del virus”.
“Il nostro desiderio è che possano avvenire sin dalle prossime ore. Con la clinica Immacolata di Celano sono giorni che discutiamo affinché vengano date garanzie per un adeguato trattamento terapeutico e per la sicurezza dei suoi ospiti, medici compresi. Celano sarà un polmone importante per decongestionare Avezzano”.
Intervista integrale